[glux] misachehofattounaca....ta

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Ven 3 Ago 2007 09:29:46 CEST

gigiv ha scritto alle giovedė 2 agosto 2007
> ciao
>
> stamane mi accorgo che qualcosa non va su una partizione, vado a vedere e
> risulta piena, faccio du sulle 4 cartelle che ci sono e sommando il tutto
> sono circa 40 GB, la partizione e' da 100 GB
>
> smonto , vado di reiserfsck --check alla fine mi dice che ci sono errori e
> di fare --rebuild-tree, lo avvio e......faccio la cazzata...lo stoppo per
> fare un'altra cosa :-0
...ggv...

> poi lo riavvio mi ci mette le sue belle 5 ore e alla fine fallisce dicendo
> che no c'e' spazio disco???????  ma ????

...tutto si puo' fare, basta "soffrire"...

========================= soluzione 1 =======================================

1. trova una partizione con il 20% in pių di spazio rispetto alla tua
partizione da recuperare o un disco USB da attaccare;

2. fai il boot da knoppix o similari;

3. copia con dd la partizione incriminata:
dd if=/dev/il_tuo_disco_numero_partizione of=partizione_da_fixare.dd bs=4096
conv=noerror

4. aggiungi il 20% di spazio in piu' alla partizione_da_fixare:

dd if=/dev/zero of=Tempfile bs=1024 count=100000 (1GB scarso di spazio)
se la tua partizione č da 40GB di conviene farla da 4/5GB... od aggiungerla
4-5 volte a quella da fixare come indicato qui sotto:

cat Tempfile >>partizione_da_fixare

5. monta la partizione_da_fixare

mkdir /mnt/da_fixare

mount -o loop partizione_da_fixare /mnt/da_fixare

6. ricostruisci la partizione

reiserfsck --rebuild-sb /dev/md0
rispondi n alla domanda: "Did you use resizer(y/n)[n]:"
rispondi y alla domanda: "Is this ok ? (y/n)[n]:"

finito questo:
reiserfsck --rebuild-tree

poi copia i tuoi file "in un posto sicuro", formatti la partizione incriminata
con XFS o JFS e tutto torna come prima..

========================= soluzione 2 ========================================

1. prendi un altro hdd da 10/20 GB, lo aggiungi in raid linear a quello
esistente con il "mitico" raid software di Linux! :

2. installa raidtools e prepara il disco raid:

raiddev /dev/md0
        raid-level      linear
        nr-raid-disks   2
        chunk-size      32
        persistent-superblock 0 #importante!!
        device          /dev/il_tuo_disco_numero_partizione
        raid-disk       0
        device          /dev/spare
        raid-disk       1

3. ricostruisci la partizione

reiserfsck --rebuild-sb /dev/md0
rispondi n alla domanda: "Did you use resizer(y/n)[n]:"
rispondi y alla domanda: "Is this ok ? (y/n)[n]:"

finito questo:
reiserfsck --rebuild-tree

good luck!!

PS: io ho provato tempo addietro la prima e funziona...

semmai chiamami sul cell....

ciao!

--
Ruggero T.