[glux] Fwd: Info antivirus

maxxer maxxer_@imilesi.it
Gio 30 Ago 2007 10:02:22 CEST

> Date: Wed, 29 Aug 2007 23:02:43 +0200
> From: Franco Pollini <fpoll@tiscali.it>
> To: glux@lecco.linux.it
> Subject: Info antivirus
>
> Ciao,
>
> sono un nuovo utente linux da diversi mesi (Mandriva 2006).
>
> Finora ho sempre usato il sistema senza antivirus basandomi sulla sua
> fama di affidabilità, però mi rendo conto che mentre con Windows so come
> agire in relazione a spyware e/o virus, nel caso di linux no. Per cui
> potrei essere stato infettato o spiato senza nemmeno accorgermene.

Infettato difficilmente, in quanto non sono ancora noti virus per linux.
Spyware nemmeno.
Al più potrebbe avere un rootkit. Per verificare questa eventualità può
installare ed eseguire chkrootkit o rkhunter (il secondo è un po' più
affidabile).
> A corredo della mia release c'è l'antivirus KLAMAV, ho provato ad
> aggiornarlo ma sia eseguendo il wizard che compilandolo manualmente non
> riesco a completare l'aggiornamento in quanto dopo aver digitato
> ./configure ricevo il seguente messaggio:
>
> no acceptable C compiler found in $PATH
>
> Da un'occhiata in rete mi pare di capire non trova un compilatore C, ma
> non sono stato in grado di capirne molto.
>
> Avete qualche suggertimento da darmi?

Deve installare il compilatore GCC, sicuramente presente nella sua
distribuzione.
Ma perché dice che klamav è a corredo della distribuzione e poi lo deve
compilare?
Sarebbe più comodo e veloce trovare un pacchetto di installazione per
mandriva.
Ad esempio guardando qui:
http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/2/simple/2
selezionando mandriva 2006.

Saluti
Maxxer

P.S. se risponde lo faccia A TUTTI (ovvero anche alla lista Glux)