[glux] glux @ Istituto Superiore Viganò - Merate

Cristian kikkocristian@tiscali.it
Lun 29 Ott 2007 21:08:11 CET

Ciao,
ho letto la "storia" che hai scritto: è utile per spiegare la logica dei
formati proprietari.
Tuttavia non credo (ma questa è una mia opinione) sia un mezzo con cui
si possa convincere una persona comune (il classico "utente medio") ad
avvicinarsi al mondo dell'open source.
Forse sto seguendo un po' troppo i luoghi comuni, ma credo che per la
maggior parte delle persone l'essenziale di un buon sistema operativo
(di più, l'essenziale di un buon pc) sia avere la possibilità di usare
le applicazione che preferisce con il minor numero possibile di
interruzioni (i.e. senza dover impiegare troppo tempo per imparare come
funziona una cosa, per aspettare che qualcosa si carichi, per aggiustare
qualcosa in caso di problemi).
Secondo me è già una grande conquista fare sapere alla gente che esiste
un'alternativa (chi non ha mai comprato un pc con Windows preinstallato
alzi la mano) e che quest'alternativa:
* è facile da usare e non è una cosa riservata a esperti informatici
(questa è la direzione che si sta prendendo negli ultimi anni)
* funziona davvero bene
* ha un sacco di potenzialità che con altri sistemi operativi non ti
sogneresti nemmeno
* da ultimo, è gratuita.
Quello che sto cercando di dire è che non mi sembra che il fatto di
essere liberi (nel vero senso della parola) dai formati proprietari
possa essere la ragione principale per cui un utente medio si possa
avvicinare a Linux... a meno che non abbia degli ideali, una cosa
incredibile!!!
Ironia a parte, ti posso dire che, personalmente, quando mi sono
avvicinato a Linux non sapevo nemmeno cosa fosse l'open source: avevo
voglia di provare qualcosa di nuovo (per me) del quale avevo sentito
parlare bene (non si impalla e niente virus!!!).
Poi, ovviamente, inizi a conoscere un po' le cose e ti rendi conto anche
dell'importanza dell'usare software libero (e magari va a finire che ti
iscrivi al glux).
Credo sia meglio puntare sulla semplicità di utilizzo, per questo,
quando mi capita, consiglio di provare ubuntu (anche se mi sono sentito
dire da un amico "purista" che se usi ubuntu non riesci a capire
veramente Linux, ovviamente bisogna usare solo il terminale!).
Per esempio, ho fatto installare ubuntu ad un amico e lui è rimasto
sorpreso dal fatto che l'installazione è stata molto semplice e veloce e
mi ha chiesto: "ma se funziona così bene ed è gratis... perchè non lo
usano tutti?". Gli ho risposto :"Beh, prima di tutto devi sapere che
esiste... poi devi aver voglia di impiegare un'oretta per scaricarlo,
masterizzare un cd e installarlo! E se hai qualche problema magari te lo
puoi risolvere da solo ma devi cercare su Google".
Scusa la lunghezza del "discorso".
Ciao

Cristian