[glux] ancora comunicazione seriale

Alessandro Accattini accattini.alessandro@gmail.com
Mer 19 Mar 2008 09:51:30 CET

Secondo il mio modesto parere non riuscirai mai a fare una cosa del
genere con uno script bash, la porta seriale deve essere gestita dallo
stesso processo in entrambe le direzioni, visto che, come dici tu,
invio e ricezione avvengono QUASI contemporaneamente (il che vuol dire
a breve distanza).
Se vuoi fare una prova al volo miniterm e' la cosa migliore (e daie
co' sto miniterm): crei un file contenete il messaggio che devi
inviare e poi visualizzi la risposta:

echo ":0103FE000041BD" > req.bin
miniterm -d /dev/ttyUSB0 -s5 -x -f req.bin

ti invia la richiesta allo strumento e ti visualizza la risposta in
formato esadecimale, dopo di che lo termini con Ctrl-B e lo riavvii
con lo stesso comando: se funziona sei a cavallo!

In realta' una volta che hai visto che questa cosa funziona chio' di
cui hai vermente bisogno e' una sorta di demone che ti gestisca il
dialogo con lo strumento: il demone raccoglie i dati dallo strumento e
poi te li sforna con calma sull'interfaccia che preferisci.

Ciao
Buona fortuna!