[glux] Fiera Erba - pensando alla primavera 2009

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 10 Nov 2008 15:38:50 CET

Maxxer ha scritto:
[...]
> tanti
> insegnanti che vogliono portare l'open source a scuola.
> secondo me questo ultimo punto può essere un buon progetto da portare
> avanti, quantomeno un "piano" di introduzione del software libero a
> scuola: possibilità, procedure, step... tante persone si scontrano con
> la pigrizia o la negazione dei responsabili informatici delle scuole,
> trovare il modo di aggirare o alleviare questo limite può avvantaggiare
> gli studenti. sicuramente in internet ci sono già milioni di pagine
> quindi potrebbe essere un lavoro non molto lungo, ma secondo me
> [...]

Anche secondo me è davvero importante battere questo sentiero. In
quest'ottica potremmo rimettere in cantiere il progetto "Un pinguino per
ogni bambino" che, purtroppo, da quando sono partito non sono più
riuscito a seguire ed è lì parcheggiato in un angolo del sito.

Una volta finito, non ci vorrà (quasi) niente a creare altre distro
analoghe, ma adatte alle esigenze specifiche di ciascuna scuola; per
questo ci vorrebbe anche la collaborazione con gli insegnanti, che
facciano da "beta tester" indicando quello che è migliorabile o delle
funzionalità da introdurre.

Se si vuole portare il progetto alla prossima edizione, direi che
dovremmo iniziare fin da subito a lavorarci. Così anche Gigi sarà
soddisfatto; o è già troppo tardi? :-)

Ovviamente lo sviluppo deve essere preso come una sfida tecnica,
l'obiettivo deve essere un prototipo funzionante e collaudabile sul
campo. Poi non è compito nostro fare assistenza tecnica a tutte le
scuole della repubblica. Gratis.

> Sono passati a trovarci anche dei ragazzi del GalLug (gruppo molto
> attivo!), ho proposto loro di sentirci prima della prossima fiera per
> un'eventuale collaborazione, magari hanno progetti da esporre e potremmo
> condividere con loro l'impegno e lo spazio.

Ottimo. Si potrebbe anche riprendere i contatti con il lug di Varese; io
sono in contatto con Elena, ci si incontra quasi tutti i giorni sulla
mailing-list di OSM, quindi se volete non è assolutamente un problema
chiedere se vogliono buttarsi anche loro nel gruppo.

Per la primavera spero che il FreeRunner sia sufficientemente usabile,
in modo da poter presentare anche questo gioiellino. In questi ultimi
giorni stanno tirando su una distro, la SHR, letteralmente da urlo,
basata (per quanto riguarda la grafica) su E17. Il problema è che è
ancora molto instabile, ma ci sono aggiornamenti sostanziali tutti i
giorni, anche più volte al giorno: non escludo che tra una settimana
diventi la mia distro operativa di default.

Insomma, io (se ci siete), oltre alla riproposizione dei pezzi forti
sempre presenti in fiera, punterei su alcune novità:
*la prima distro made in Glux dedicata alla didattica (mi serve però la
vostra collaborazione...); target: scuola materna[1]
*FreeRunner (ci penso io, ma se si unisce qualcun altro non è male)
*VoIP
*Altro?

[1] Nel mio paese (Maresso), quest'estate, i miei parenti ed io abbiamo
tirato su un'aula computer che è un gioiellino (considerando che è tutto
materiale di recupero); ho già predisposto tutte le macchine, bisogna
solo "solo" intervenire a livello software e poi ci sono decine di
bambini piccoli piccoli pronti ad offrirsi come cavie da beta-testing.
Oltre alle loro insegnanti, ovviamente, che letteralmente non vedono l'ora.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882