[glux] Carta regionale dei servizi

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 13 Nov 2008 04:15:10 CET

Carlo Stemberger ha scritto:

> Comunque, se trovate delle alternative libere, fatemelo sapere.

Per iniziare, ho trovato driver del lettore[1] e librerie crittografiche:
http://federicomoretti.name/2008/11/06/la-carta-regionale-dei-servizi-rincorre-anche-gnulinux/

Cos'altro manca, in pratica? Da quello che ho capito basta solo trovare
il modo per collegare il browser alle librerie crittografiche, giusto?
Avete idea di come funzioni la cosa? C'è niente in giro?

Voglio dire: giustamente hanno usato standard diffusissimi (anche il
chipset del lettore è conosciutissimo), ci voleva tanto a scrivere
chiaramente quali sono i pezzi necessari per far funzionare il servizio?

Poi, cosa l'hanno aperto a fare il repository per Ubuntu (solo 32bit!)
quando tutti i pacchetti sono già inclusi in ogni distribuzione, per
qualsiasi architettura?

Boh. Bravi, ma non eccellenti.

[1] In ogni caso ho visto che di lettori di Smart Card con driver per
Linux ce n'è una scatervata, quindi non è proprio indispensabile
comprare quello marcato "Regione Lombardia".

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882