[glux] Installazione Debian Testing

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Dom 30 Nov 2008 15:12:03 CET

Marco ha scritto:
> Ho un problema nell'installazione di un desktop Debian.
> [...]
> La mia scheda madre è una Asus P5KC e il processore un intel q6600.le ho
> La release stabile ho letto che non riconosce la scheda di rete della
> motherboard.
> Come posso procedere con l'installazione?
Debian non è mai il massimo su macchine recenti: sono comuni molte
incompatibilità. Dovresti capire qual è il problema, innanzitutto.

Se vuoi la testing (o meglio frozen) ti consiglio di fare
un'installazione minimalissima (netinstall senza alcun pacchetto
aggiuntivo): se ti funziona sei a buon punto e probabilmente ce la farai
a risolvere l'eventuale problema.

Se vuoi la stabile, invece, potresti provare ad usare un kernel
recente/sperimentale: guarda qui[1]. Ho appena verificato che comunque
le immagini non sono recentissime (evidentemente Kenshi Muto si sta
dedicando alla Lenny...), comunque tentar non nuoce: con uno di quei
kernel una volta ho risolto. Anche qui ti consiglio una installazione la
più minimale possibile, poi eventuale dist-upgrade a Lenny.

C'è anche il progetto Etch-and-half[2], che usa linux 2.6.24 al posto
del vetusto 2.6.18: puoi provare anche questa strada.

Insomma, tenta e poi facci sapere :-)

Ciao!

[1] http://kmuto.jp/debian/d-i/
[2] http://www.debian.org/releases/etch/etchnhalf.it.html

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882