[glux] Idee x Monza

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Ven 30 Gen 2009 22:42:24 CET

Ciao a tutti,

un suggerimento: ho notato che per linux esistono diversi programmi che
emulano strumenti elettronici quali oscilloscopi, generatori di segnali etc.
Un paio di esempi rapidi:

Xoscope
llscope

Questi strumenti usano l'ingresso audio (line) per collegarsi al segnale
da misurare con una sonda, ovviamente non si ottengono prestazioni a
livello di un oscilloscopio professionale (la banda è limitata alle
capacità della scheda audio cioè circa 20KHz...), però già poter vedere
una forma d'onda può indicare se un determinato circuito funziona o meno..

Considerando che a queste fiere si trovano molti appassionati
d'elettronica, l'idea di avere uno strumento del genere a portata di
mano e a costo zero potrebbe essere di stimolo per valutare linux, Se
poi è su una live...

Mi auguro di tornare presto a trovarVi in modo da poter dare una mano.

Ciao,

Franco.