[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 02:50:19 CEST

Il 04/05/2009 00:01, Antonio Guerrisi ha scritto:

> Quindi in defininitiva mi stavo chiedendo....perchè non usare un
> motore elettrico, come tutti i comuni mortali?
Di motori elettrici dovremo usarne sì, più esattamente 2 motori
passo-passo. La corrente serve anche per tutta l'elettronica.

Il problema è: come fornire la corrente?

La soluzione più immediata sarebbe mettere su una batteria, però è
abbastanza banale e poco stimolante: fan già tutti così! :-)

Visto che vogliamo fare qualcosa di nuovo, potrebbe essere l'occasione
per sperimentare su qualche forma energetica alternativa: in ogni caso
anche la batteria pesa e ingombra, costa parecchio, va ricaricata, campa
pochi anni, va smaltita quando vecchia, ecc.

Vedere cosa fanno ancora oggi questi[1,2] gioiellini, dopo più di 80
anni di servizio, m'ha fatto venir voglia di vapore...

[1] http://www.youtube.com/watch?v=Q7JXLFneyfc
[2]
http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=Romney+Hythe+Dymchurch+Railway&aq=f

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882