[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Antonio Guerrisi guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 00:01:11 CEST

Non vorrei fare il guasta feste ma su wikipedia c'è scritto:

"In sintesi: il fluido agente è all'interno del motore, il suo riscaldamento
o il suo raffreddamento rendono necessaria la presenza di estese superfici
(fasci tubieri o radiatori) per riscaldarlo e raffreddarlo. Tali radiatori
sono grandi, appesantiscono il motore, e lo rendono voluminoso a parità di
energia erogata."

Ora...io non ho ben presente cosa vogliate costruire perchè non ci siamo
praticamente più visti dalla fiera, ma dubito che il robot che state
progettando abbia le dimensioni di un aereo-cisterna. Il motore che vendono
su opitec mi sembra troppo piccolo persino per far andare una mini4wd e
immagino che sappiate quanto erano grandi invece i motori elettrici che
utilizzavano quegli aggeggini.

Qualche hanno fa, davano in televisione RobotWars, quel format americano in
cui la gente portava i robot e li faceva menare dentro a un'arena con i
robot degli altri concorrenti. A parte qualche pazzo scatenato che si
inventava delle teorie nuove di dinamica e meccanica, la maggior parte dei
robot era mossa dai motori delle sedie a rotelle elettriche, e quello che ne
risultava, non era poi cosi tanto voluminoso e pesante.

 Quindi in defininitiva mi stavo chiedendo....perchè non usare un motore
elettrico, come tutti i comuni mortali?

--
Guerrisi Antonio