[glux] PDF editabili

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Mer 21 Apr 2010 21:43:00 CEST

Il 21/04/2010 15:05, gigiv ha scritto:
> oppure quando Adobe fara' un Acrobat Professional per Linuccio
>
> boh il PDF e' un bel formato, ci puoi mettere testi, immagini, animazioni,
> suoni, video,link ecc......worm.... si beh forse fin troppo, ma
>   perche' non usarlo per dei moduli compilabili? non mi sembra una cosa
> pericolosa e snaturante la funzione "comunicativa" del formato.
>
> se no che si fa ? il solito modulo fatto in word, OO , testo, con i puntini
> da cancellare e sostituire, che poi si sballa tutta la pagina e non si
> capisce un tubazzo?

Ciao
ho avuto lo stesso problema anche io quando ho cercato di preparare dei
modelli per la scuola in cui lavoro. Io ho risolto con OOo e i moduli.
Unico difetto è che acrobat non permette di salvare i campi compilati,
perciò lo devi stampare subito. In win ho provato anche con foxitreader:
compila, permette di salvare il file modificato ma poi quando stampa nei
campi non compare nulla. In linux xpdf e kpdf non permettono di
compilare, evince si ma non le caselle di spunta, altri non ne ho provati.
Ho proposto questa cosa per una comodità: avendo il file in rete quando
devo compilare una domanda lo scarico, lo compilo e lo stampo
direttamente. Qui un esempio:
http://paolomauri.netsons.org/calvino/permBreve3_2010.pdf

MAURI PAOLO
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html