[glux] linux live cd su notebook senza cd-drive

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Gio 9 Dic 2010 15:14:59 CET

Il 09 dicembre 2010 09:19, alberto caresana <acbangher@gmail.com> ha scritto:
[...]
> Avevo già installato un puppylinux 4.3.0 - ma volevo qualcosa di più: da
> questo linux ho copiato un'immagine di simplymepis 8.0; nella stessa
> cartella ho estratto vmlinuz e initrd.gz; seguendo le indicazioni dei vari
> forum ho modificato grub et voilà, mepis è partito in modalità live come da
> cdrom.
> Volendo potrei installarlo... ma ho preferito continuare a sperimentare
> anche con AntiX m8 (grafica convincente) e con Xubuntu 10.10 (troppo
> pesante! però si apre... ma non va.)
> Mi domando come mai si dà per scontato questo passaggio di copia di immagini
> [...]

Non che abbia ben capito la domanda ma se ho capito il problema è la
necessità di masterizzare un immagine su un CD-rom (e quindi anche
avere un lettore CD per poterla usare).

In realtà se il portatile ha delle porte USB si può fare tutto su
chiavetta creando un disco di avvio (su Ubuntu c'è una procedura
guidata per farlo).

Se il BIOS supporta l'avvio da USB è tutto facile, altrimenti è
possibile fare il boot da floppy e poi fare partire l'USB (avevo
provato a fare questa cosa per far il boot da CD-ROM su un Pentium II,
ma non ricordo che cosa avevo usato... vabbhè tanto non aveva
funzionato). Ci sono dei riferimenti su internet, qui[0] un esempio.
Per altro esistono alcune versioni di linux pensate appositamente per
stare su un solo floppy[1][2].

Se invece si vuole fare un'installazione e si dispone del solo floppy
si può sempre scegliere l'installazione da rete (Debian di sicuro la
supporta, ed anche Gentoo), in pratica si scarica solo lo stretto
indispensabile per fare partire il tutto (cosa che sta comodamente su
un floppy) e poi si scarica il resto dalla rete. Personalmente, non ho
mai provato a farlo, però.

Cristian

[0]http://www.pendrivelinux.com/use-a-floppy-to-boot-usb-pendrive-linux/
[1]http://dsmv.blogspot.com/2007/12/linux-on-floppy-di-marco-szalay-e-chi.html