[glux] linux live cd su notebook senza cd-drive

alberto caresana acbangher@gmail.com
Gio 9 Dic 2010 09:19:08 CET

gent. corrispondenti,
approfittando delle feste tra sant'ambrogio e l'immacolata, ho messo mano a
un vecchio dell C600 - ram 256 Mb, 18 Gb di disco fisso con WinME... e
appunto con il drive per i floppy, ma non per i CD.

Avevo già installato un puppylinux 4.3.0 - ma volevo qualcosa di più: da
questo linux ho copiato un'immagine di simplymepis 8.0; nella stessa
cartella ho estratto vmlinuz e initrd.gz; seguendo le indicazioni dei vari
forum ho modificato grub et voilà, mepis è partito in modalità live come da
cdrom.
Volendo potrei installarlo... ma ho preferito continuare a sperimentare
anche con AntiX m8 (grafica convincente) e con Xubuntu 10.10 (troppo
pesante! però si apre... ma non va.)
Mi domando come mai si dà per scontato questo passaggio di copia di immagini
di s.o.; personalmente, con questo metodo ho trovato la soluzione al mio
problema principale; inoltre, un domani volessi acquistare un cd-drive per
completare la dotazione del C600, mi troverei con il drive libero mentre
gira un sistema operativo live!

Non che serva a moltissimo. Ma piuttosto che windows 98, mepis 8 è bello,
funzionale, fornito e aggiornabile. Antix è ancora più leggero e - nei
limiti degli applicativi appositamente tarati per i notebook vecchi,
efficiente.

Intanto, una macchina regalatami "piuttosto che buttarla via" è tornata a
funzionare (aspetto che mi arrivi la pila nuova, 50 €) risparmiando
spazzatura elettronica...

ciao - a presto. A.C.bangher

--
linux user #521635