[glux] PROGRAMMA LD10

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Ven 16 Lug 2010 20:11:14 CEST

Il 16/07/2010 17:00, Antonio Guerrisi ha scritto:
> Esiste già una parte di programma che spiega perché è meglio il sl e
> quali sono le differenze; che senso ha buttare via altro tempo per
> dire praticamente le stesse cose, aggiungendo solamente qualche
> esempio dedicato alla scuola?

Non è proprio così. Se è vero che il software libero dovrebbe essere
preferito sempre, esistono alcuni settori in cui è davvero cruciale. Io
ho in mente in particolare la scuola, dove vanno insegnati dei valori e
condannati dei disvalori (pirateria), e la pubblica amministrazione, per
motivi di bilancio e di trasparenza dei dati (formati e protocolli
standard). Insomma, il SL può essere anche uno strumento didattico al di
là del puro aspetto informatico, in quanto può essere affrontato come
una scuola di vita.

Quel che voglio dire è che, se non si vuole trattare questo discorso in
un punto separato, andrebbe comunque fatto negli altri, puntualizzando
gli aspetti che ho accennato.

> Oltretutto non ci sono software scolastici degni di essere presentati
> per fare "bella figura".

Su questo avrei da ridire. Io alle medie ad esempio ho usato con enorme
soddisfazione LilyPond, che non ha rivali tra i concorrenti proprietari.

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: l'aula magna, il pomeriggio,
resterebbe vuota. Con Gian e Miki la volta scorsa si pensava di fare dei
talk proprio sulla scuola, non pensati per i ragazzi della scuola, ma
per il grande pubblico. Un'idea potrebbe essere una sorta di conferenza
suddivisa in 3 parti: scuola materna/elementare, scuola media, scuola
superiore. Magari, se non si vuole fare una cosa troppo lunga, la si
potrebbe ripetere 2 volte, una nel pomeriggio e l'altra la sera.

A proposito: a che ora vogliamo chiudere la giornata?

> Interessante invece l'idea del FreeRunner, ma chi è che lo ha?

Io

> Per quanto riguarda la disponibilità per tenere i talk, non mi pare ci
> sia mai stata l'intenzione di contattare qualcuno esterno al glux

Se scavi nella mailing list, troverai una mia mail di qualche mese fa
nella quale rendevo nota la disponibilità del team leader di una distro
per FreeRunner di tenere un talk a riguardo.

Buona serata!

Carlo

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-