[glux] Resoconto serata

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 16 Apr 2012 02:31:26 CEST

Il 13/04/2012 18:09, Guerrisi Antonio ha scritto:
> Per quanto riguarda la fotocamera. Io ho a casa una 20D.
> Prova a vedere su internet se le caratteristiche tecniche ti possono
> andare bene per il lavoro che devi fare, che eventualmente facciamo
> una prova anche con la mia.

Grazie Antonio, apprezzo tantissimo la tua disponibilità.

La lettura di questa voce di Wikipedia mi è stata utile:

http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_20D

Infatti finalmente ho trovato il termine tecnico per indicare il blocco
del diaframma, indispensabile per lo stop motion: "stop down".

http://it.wikipedia.org/wiki/Stop_down

Non mi è chiarissimo se sia possibile impostare lo stop down anche con
le ottiche elettroniche (EF); per caso ne sai qualcosa? Al limite, se
non fosse possibile dovremo trovare delle vecchie ottiche manuali +
adattatore.

(@Maxxer: dovrebbe essere la tessa cosa anche con la tua)

Mi dispiace un pochino non riuscire a girare in 4k, però anche 2k va
benone. Inoltre magari nel frattempo riusciamo a sistemare pure la 550D:
l'importante è avere comunque una via di fuga.

Antonio, riesci a provare il collegamento della tua fotocamera con
darktable, e in particolare verificare se funziona il live view? Questo
è il punto più critico; se il risultato è positivo, prendo un
appuntamento con il liceo già per prima del prossimo incontro.

Notte!

Carlo

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-