[glux] [Wasembo] Facciamo il punto della situazione

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 5 Mar 2012 17:33:43 CET

Se vuoi un parere personale, secondo me Wasembo è un progetto TROPPO
ambizioso per il solo GLUX.
Anche ammesso che tra i pochi utenti attivi ci sia qualcuno che abbia tempo
e voglia di studiarsi darktable per scrivere il plugin (sempre ammesso che
darktable vada bene, visto che mi pare di aver capito dalla TODO list che
andrebbe prima testato), c'è ancora tutta la parte "cinematografica" che
credo sia un tantino eccessiva per un gruppo di persone che sono brave con
il PC.

Se vuoi dargli veramente risonanza GLOBALE non basta scrivere una storia e
scattare qualche foto per fare un BUON cortometraggio.

Prima di penarti per le sorti del progetto, e soprattutto prima di perdere
tempo a fare lavori che poi magari non serviranno, ti converrebbe iniziare
a trovare qualcuno che se la cavi con regia e fotografia.
Quindi prima di sentire il lug per la parte di programmazione, inizia a
sentire il liceo artistico e il gruppo ragazzi e cinema (anche se io
personalmente punterei ai laureandi in cinematografia per un lavoro del
genere),
dopo di che, una volta pronto il soggetto e la storyboard studiata a
tavolino con chi è "del mestiere", allora si può iniziare a ragionare su
come realizzarlo con software libero ed eventualmente buttare del tempo a
scrivere software adhoc.

Inoltre, se vuoi mantenere il progetto come "parto" di un lug, ti conviene
magari coinvolgere anche i lug di milano che sono molto più grandi e attivi.

--
Guerrisi Antonio
sito: http://antonio.guerrisi.info