[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 13:19:35 CEST

Ciao Carlo,

Il 23 agosto 2013 14:46, Carlo Stemberger <carlo.stemberger@gmail.com>
ha scritto:
> Notizia che forse avete già sentito, dato che circola ormai da giorni. La
> potete trovare riproposta su un'infinità di testate.

Non l'avevo notata, grazie per la segnalazione.

(per i pigri, uno dei tanti articoli:
http://punto-informatico.it/3875469/PI/News/bitcoin-tedeschi-ci-pagheranno-tasse.aspx)

> Quanto ancora dovremo aspettare per poter effettuare donazioni in Bitcoin?

Ti ringrazio della fiducia che riponi nelle mie capacità diplomatiche,
ma io posso farti una risposta al più per Wikimedia Italia. Giro la
notizia al direttivo e ne riparliamo, non posso promettere nulla,
però.

Anche in Assoli ne stiamo discutendo (molto lentamente, perché è agosto).

Mi cito da una mail di qualche giorno fa che ho scritto al consiglio
direttivo di Assoli:
---
Potremmo anche prendere in considerazione la possibilità (la FSF lo
fa), ma a quel punto vorrei che valutassimo:
* il rischio legato all'accettare una valuta che non è ufficiale
* le possibili implicazioni legali
* come gestire la cosa in pratica, considerato che io non molta
esperienza di utilizzo. Conosco bitcoin da anni, e avevo anche creato
un account per provare, ma non l'ho più usato (alcuni possibili
problemi che mi vengono in mente: se mi rubano/mi si rompe il computer
e li sopra c'è l'account bitcoin dell'associazione cosa succede? Come
si fa un backup di un account bitcoin?)
---

Per Wikimedia Foundation, puoi scrivere a donate@wikimedia.org; credo
però che ti potrebbero rispondere indicandoti le FAQ, una cosa
probabilmente più efficace è iniziare una discussione in Wikimedia-l
<https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/wikimedia-l>,
wikimedia-l@lists.wikimedia.org

> (per inciso, Wikimedia continuerà a non ricevere nemmeno un centesimo da me,
> finché non mi permetterà di usare la criptovaluta)

Posso anche chiedere se Wikimedia Germania inizierà ad accettare Bitcoin.

Cristian