[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 13:46:37 CEST

Ciao Cristian,
grazie per la risposta.

Il 26/08/2013 13:19, Cristian Consonni ha scritto:
> Ti ringrazio della fiducia che riponi nelle mie capacità diplomatiche,
> ma io posso farti una risposta al più per Wikimedia Italia. Giro la
> notizia al direttivo e ne riparliamo, non posso promettere nulla,
> però.

Ok, grazie. Stiamo a vedere...

> * il rischio legato all'accettare una valuta che non è ufficiale

Ecco, ora è ufficiale almeno in un importantissimo Stato membro dell'UE
(Germania).

> * le possibili implicazioni legali

Esiste uno studio legale a Vicenza che accetta Bitcoin per le loro
parcelle. Potreste valutare se rivolgervi a loro per una consulenza:

http://www.openstreetmap.org/browse/node/2396070795

> se mi rubano/mi si rompe il computer
> e li sopra c'è l'account bitcoin dell'associazione cosa succede?

Non lascerei molta liquidità su un wallet collegato ad internet, in ogni
caso. Consiglierei di usare sistemi tipo quelli su cui chiedevi
informazioni qualche tempo fa: conservare in cassaforte la coppia chiave
pubblica / chiave privata generate offline, anche solo su carta, e
versare il grosso dei bitcoin su quell'indirizzo.

> Come
> si fa un backup di un account bitcoin?)

Dipende dal client usato, ma in genere è banalissimo. Sul client
ufficiale: File → Backup Portamonete...

Lanci tu il sassolino?

Grazie di nuovo, e a risentirci!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :