[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 15:35:11 CEST

Il 26/08/2013 14:49, Guerrisi Antonio ha scritto:
> Fatto sta che è un serio problema indiscutibile che la valuta si porta
> dietro.

Veramente sono molto più anonime le banconote di Mario Draghi, ma sembra
che la cosa non ti crei troppi fastidi (tanto che mi suggerivi questa
strada).

> [...]
>

>     Permettimi di non essere assolutamente d'accordo su questo punto.
>     Sei sicuro che il fatto che i dissidenti in Stati totalitari non
>     possano supportare un canale di informazione libera (come è
>     Wikipedia), non abbia implicazioni etiche?
>

> Ho detto forse questo? Non mi pare...cerco di spiegarmi meglio.
> L'articolo muove la critica "Accettate moneta dai nemici di internet
> ma non i bitcoin che sono più etici". Questa è un accusa appunto etica
> e non mi pare sia questo il problema. Tutti i problemi avanzati da
> wikimedia sono di tipo legale e tecnico. Delle implicazioni etiche non

Avevo frainteso. Il mio intervento partiva per l'appunto dal mio
personale fastidio derivante dalle implicazioni etiche causate dai
trasferimenti di denaro attualmente previsti da Wikimedia,
organizzazione no profit che normalmente mette l'etica in prima linea
(solo software libero, autonomia finanziaria e niente pubblicità,
contenuti diffusi gratuitamente, ecc.).

I problemi legali sollevati, come già detto, sono superati dalla recente
decisione del governo tedesco. Dovrebbero dunque rivedere la loro
posizione, stando a quanto sta scritto nella risposta alla FAQ.

> E quindi sono quelli di Wikimedia che sono i più stronzi e ancora non
> hanno capito come funziona la criptovaluta? In mezzo a una comunità
> libera che supporta la piattaforma che mira a contenere tutto lo
> scibile umano, non c'è nessuno che glie lo spiega? O magari è più
> probabile che gli altri si siano buttati nel progetto bitcoin
> guardando solo alla guadagno o alle implicazioni etiche, e senza farsi
> effettivamente due conti sulle implicazioni legali?

Chi lo sa. Considerando che gli altri non mi sembrano esattamente degli
imbecilli (tutti loro vivono quotidianamente di cavilli legali), non mi
sento di escludere la prima ipotesi.

Ciao!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :