[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 17:20:44 CEST

Il giorno 26/ago/2013 15:30, "Cristian Consonni" <kikkocristian@gmail.com>
ha scritto:

> [...]
Cosa

> Su questo punto credo che i BTC non abbiamo problemi sostanzialmente
> diversi dal normale contante il cui uso, infatti, viene regolamentato.
>
> Con l'esempio di Antonio:
Mettiamo

> Avresti sembre la transazione di conversione degli euro in BTC,
> diverso sarebbe il discorso se ci fossero solo i BTC.
>
> D'altro canto immagino che, senza usare i BTC, alcuni ottengano lo
> stesso risultato facendo qualche viaggio in Svizzera (fino a qualche
> anno fa mi pare che il limite sotto il quale non si doveva dichiare la
> valuta trasportata erano 10 k€, non so se adesso sia stato
> abbassato)..

Vero che c'è la transizione, ma visto che l'account è anonimo posso farlo
comparire come spesa e quei soldi non sono più riconducibili a me. E nel
frattempo per il fisco io alla fine dell'anno ho guadagnato solo 10k euro.
(mi rendo conto che è un esempio campato in aria, ma non stiamo facendo un
trattato)

Vero che fino ad ora si poteva fare in svizzera, ma la cosa non era
comunque legale e soprattutto non era anonima. C'è il vincolo di
segretezza, ma comunque la banca sa chi ha aperto il conto, e ci sono delle
carte firmate. Un conto bitcoin te lo apri a casa...

Inoltre mi preme sottolineare che praticamente chiunque sta spingendo per
rimuovere il vincolo di segretezza dalle banche svizzere. Un motivo ci
sarà...