[glux] R: Re: Cinepaint: errore di compilazione

marcogambadoro@alice.it marcogambadoro@alice.it
Lun 1 Dic 2014 22:20:59 CET

Grazie per l'invito, ma ho qualche difficoltà a raggiungervi. Ti spiego quello che ho fatto:
1. Ho emulato una macchina con Vbox e ci ho installato una ubuntu 14.10
2. ho scaricato i sorgenti di cinepaint (mi interessa perché elabora immagini con una profondità di campo molto superiore a GIMP)
3. sto cercando di compilare, ma riscontro gli errori.

Leggendo in rete ho capito che l'errore riguard una libreria (libstdc++.6.so) che non trova. Il problema nasce dal fatto che cinepaint cerca le librerie in /usr/lib mentre ubuntu la colloca in /usr/x86_64-linux-gnu/.
Questo, ho scoperto, essere un problema noto, tanto che viene consigliato:
"CinePaint by default installs its libraries in /usr/local/lib. If CinePaint
fails on launch because it can't find its libraries, you must specify
where to look using LD_LIBRARY_PATH or ldconfig. With ldconfig, create a
file named /etc/ld.so.conf.d/cinepaint.conf that contains the lib path
/usr/local/lib then sudo ldconfig -v. Alternately, you may set it with
the evironment variable LD_LIBRARY_PATH that may be written in your
profile file."
Al momento sono alle prese con ldconfig per capire come fargli vedere questa benedetta libreria.
Ogni aiuto è più che gradito.

Grazie a tutti,
Marco