[glux] R: Re: Cinepaint: errore di compilazione

zad zad360@gmail.com
Mar 2 Dic 2014 05:20:38 CET

Corretto top quoting, contento Mangia!

> Grazie per l'invito, ma ho qualche difficoltà a raggiungervi. Ti spiego
> quello che ho fatto:
> 1. Ho emulato una macchina con Vbox e ci ho installato una ubuntu 14.10
> 2. ho scaricato i sorgenti di cinepaint (mi interessa perché elabora
> immagini con una profondità di campo molto superiore a GIMP)
> 3. sto cercando di compilare, ma riscontro gli errori.
>
> Leggendo in rete ho capito che l'errore riguard una libreria
> (libstdc++.6.so) che non trova. Il problema nasce dal fatto che cinepaint
> cerca le librerie in /usr/lib mentre ubuntu la colloca in
> [...]

Ciao Marco ,
 ldconfig e LD_LIBRARY_PATH vengono utilizzati durante il loading dei
programmi e forse anche da cinepaint durante il processo di
configurazione automatica della build, inoltre dall'errore evidenziato
durante il build la libreria viene correttamente individuata:
"/usr/lib/x86_64-linux-gnu/libstdc++.so.6:error adding symbols: DSO
missing from command line..."
Il problema nel tuo caso e' di linking verso le librerie C++, e molto
probabilmente e' dovuto dal fatto che stai usando gcc per compilare
codice C++, quando dovresti usare il g++ (non dipende da te , ma del
makefile)
Per indicare al gcc che deve linkare la standar lib c++
 devi modificare i LDFLAGS del gcc aggiungendo i seguenti parametri:
"-L/usr/lib/x86_64-linux-gnu -lstdc++".
prova
LDFLAGS="-L/usr/lib/x86_64-linux-gnu -lstdc++" ; make
oppure riconfigura il make prima di effettuare il make.
./configure LDFLAGS="-L/usr/lib/x86_64-linux-gnu -lstdc++"

Zad