[glux] Resoconto martedì 25/2

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 27 Feb 2014 23:51:48 CET

Grazie Andrea per il sunto.

Il giorno 27 febbraio 2014 19:37, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiatordi@gmail.com> ha scritto:

> 1. sede

[...]

Avevamo anche parlato di Renate e Vimercate. Giusto stasera mi sono
informato in biblioteca a Renate. Mi hanno risposto che, volendo, il
martedì sera sarebbe disponibile l' "aula grande" del centro culturale.

> 1.a il costo

330 €/anno.

> 1.b le risorse/attrezzature presenti

Credo niente, escludendo (immagino) tavoli, sedie, luce e riscaldamento.

1.c le dimensioni

"Grande"...

> 1.d la necessità o meno di fondare un'associazione in piena regola

In questo caso purtroppo non sarebbe di nessuna utilità. Hanno infatti
diritto a riduzioni (forti, se non erro del 50%) solo le associazioni con
sede a Renate iscritte all'albo delle associazioni. Per carità, potremmo
anche mettere sede a Renate, ma dove? Tra di noi c'è qualcuno residente a
Renate? (non mi risulta)

Lì presso il centro culturale c'è un ulteriore problema: chiude
inflessibilmente alle 23:30. La bibliotecaria consigliava di portarsi
dietro il cellulare, nel caso si rimanesse chiusi dentro...

2. tipo di associazione: l'idea che continua a prevalere è quella di una
> ONLUS o altra forma senza scopo di lucro, ma solo se necessario/conveniente
> per avere una sede.

Di ONLUS forse avevate parlato prima che arrivassi io. In ogni caso posso
subito dirvi che è improponibile, dato che non possiamo pensare di agire
_esclusivamente_ per perseguire finalità di solidarietà sociale. Nel caso
fondassimo un'associazione, direi che l'unica strada percorribile sia
quella dell'associazione culturale.

Se, come è probabile, avessi dimenticato qualcosa, prego gli altri presenti
> di integrare..

Abbiamo parlato velocemente (ma proficuamente) anche del progetto web
radio. Integro nell'altro thread.

Grazie di nuovo, e buona serata!

Carlo