[Hack] ricapitolando...

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Gio 18 Apr 2002 00:46:01 CEST

Ciao Alberto & Alessandro,
riuscirò ad installare Linux in modo partizionato entro Natale? Ho i miei
dubbi...non so più cosa fare!!!
Certo che è una bella fregatura, non poter allegare tabelle (tipo
Word/Excel) ai messaggi per la ML tecnica.
Ma nemmeno un testo in HTML (creato con Word o Excel) posso inviare in
lista?
Si perde troppo tempo a scrivere una tabella in solo formato testo, per la
difficoltà di mettere in colonna i vari valori e contemporaneamente
rispettare il limite di lunghezza del rigo.
Di contro c'é che il contenuto non è immediatamente visibile a tutti (come
il formato testo), però, permette di esporre in modo più preciso e veloce.
Pensavo, che potremmo, nel caso l'allegato in HTML possa essere un mezzo per
la distribuzione di Virus (...non ne sono certo), ci si deve fidare del
mittente del messaggio.
Magari potremmo trovare un modo per dare diciamo "autenticità" al mittente
che vuole allegare testo in HTML (o anche in altri formati "*.doc" ecc,ecc);
utilizzando, per esempio il codice alfanumerico che è servito ad ognuno di
noi per l'iscrizione alla ML tecnica (o altra soluzione)?
Ho letto il ping pong relativo alla mia installazione.
Hal, fortuna che non ho trovato quell'opzione LBA. A quanto ho capito avrei
potuto fare una "frittata" con la partizione dove risiede Win2k.
Però, se non ricordo male, inizialmente è stato proprio Alessandro a tirare
in ballo l'opzione LBA (Logical Block Addressing) intendendola come
risolutiva per
far capire al BIOS che l'hard disk è di taglio grosso.
Ma facciamo il punto della situazione?
1] quali sono le opzioni che devo cercare nel BIOS e se vale ancora la pena
cercarle (dato che Alessandro aveva dei dubbi, che non ho ben capito);
2] dove cercarle nel BIOS;
3] come impostarle per il mio fine.
La mia scheda madre è:
------------------------
GA-8IDMLS Series
Intel(r) 850 AGPset
P4 Titan Series
------------------------
Hal, per quanto riguarda, il motivo per cui metto 1M come valore richiesto
per la swap: è vero che metto 1M (oppure, ho notato che posso non metterci
nulla, tanto il risultato poi, non cambia), ma contemporaneamente spunto
l'opzione per l'utilizzo di tutto lo spazio rimanente; quindi ottengo 2047M
(che magari saranno anche troppi, ma dato che ho 10 GB tutti per Linux),
perchè lesinare?

L'altro giorno, ho fatto un'altro tentativo (con Disk Druid), ma questa
volta mi
ritrovo alla fine, con le partizioni invertite: la partizione "/" preceduta
da quella si swap e non so se ciò rappresenta un problema.
Il meccanismo per arrivare alla impostazione (cioé, ancora sulla carta), del
mount point "/" fattibile (cioé, realizzabile, visto che lo scrive in nero),
è abbastanza simile a quello espostovi nel mess.: "2° parte mess. Forse ho
trovato", nel senso che prima aggiungo la swap a 258M (avendone richiesti
256M), poi "/" a 5000M, e infine /boot per quel che resta.
Mount Point      Dispositivo     Richiesto      Attuale           Tipo

<non impostato>     hda1        29996M     29996M    NTFS/HPFS
<swap>                  hda2           256M         258M      Linux Swap
    /                          hda5             1M          7906M     Linux
Native
    /boot                                       1M
Linux Native(rigo rosso)

Drive   Geometria [C/H/S]    Totale       Libero      Usato    Usato[%]

hda       [4865/255/63]        38162M        0M      38162M     100%
Ho provato però ad andare avanti nell'installazione (cliccando su AVANTI),
ed è apparsa la finestra che dice testualmente:
"Avete messo la partizione contenente il kernel (partiz. di avvio), al di
sopra del 1024 cilindro.
Sembra che il BIOS di questo sistema supporti l'avvio al di sopra di questo
limite.
E' VIVAMENTE consigliata la creazione di un dischetto di avvio quando
chiesto dal programma di installazione. Essendo questa una nuova
caratteristica delle schede madri recenti, non è sempre affidabile.
Con un dischetto di avvio, si ha la certezza di poter avviare il sistema."
Poi, dopo aver dato Invio, appare:
Scegliere le partizioni da formattare:
[_] /dev/hda5/

[_] Controllo dei blocchi danneggiati durante la formattazione.
Che vuole dire???
Che potrei anche terminare l'installazione senza cambiar nulla nel BIOS e
poi sarà LILO che se la vedrà?
Cosa devo selezionare???