[hack] scheda combo tv radio aquisizione video mpeg2

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 24 Dic 2002 08:24:03 CET

ciao a tutti,

premessa:

i miei per natale mi hanno detto, non sappaimo cosa regalarti, ma visto che
non fai altro dalla mattina alla sera ti si è lasciato un buona di circa 100
euro in un negozio di computer...

fatto:

all' ora mi sono detto compriamoci una bella scheda tv che magari mi sento
anche la radio regsitro e ci faccio i balocchi...

qualcuno di voi ha qualche esperienza?
mi potreste consigliare qualche scheda che non ha porblemi?

se esiste qualche howto, sito di riferimento etc. ben venga....

cmq girellando ho trovato questa che se fosse ben supportata farebbe al caso
mio---->

Pinnacle PCTVpro

http://www.pinnaclesys.com/ProductPage.asp?Product_ID=103&Langue_ID=3

Chip di controllo Decoder/Bus master PCI Conexant CN878. Sintonizzatore TV -
Sintonizzatore di alta qualità con supporto completo. TV via cavo hyperband.
Audio TV stereo multicanale con supporto 2xFM. NICAM e CCIR. Ricezione radio
FM stereo. Ingresso antenna - 2 adattatori IEC TV + Radio FM. Ingressi video
- S-Video (presa Hosiden). Video composito (presa RCA). Uscite audio -
Connettore cuffie stereo da 3,5 mm (esterno).

a leggere nella doc del kernel di video 4 linux mi da l'impressione di essere
supportata...
pur facendo un pò di ricerca su internet ho trovato ben poco feedback di
notizie su questo argomento quindi mi vengono alcuni dubbi:

il cn878 serve per tutto, radio tv e aquisizione?

ci sono problemi per la configurazione(oltre magari a inserire un modulo o
ricompilare in kernel per il supporto video4 linux?

con che programmi aquisisco?

ho trovato molti frontend quale è il migliore?

programmi per la compressione video?

è ritenuto illegale aquisire audio o video?

è ritenuta copia di backup o è illegale digitalizzare VHS di film in mio
possesso?

all' interno della confezione è incluso un telecomando, ma questi aggeggi sono
gestiti via software o hardware?
che chip supporta Lirc ?
come faccio a sapere se il mio è supportato?

scusate l' ignoranza...

leggendo sul sito la documentazione sulla scheda:
mi sono venuto altri dubbiettini perchè sono un ignorante che vuole imparare e
geneticamente sono un rompipalle:

    *  Sintonizzatore TV stereo di alta qualit? per ricezione via cavo
(hyperband) e antenna terrestre

cosa vuol dire hyperband?

    * Registrazione delle stazioni radio FM stereo con compressione in tempo
reale
      in formato audio MPEG e audio (WMA) Microsoft

per mpeg intendone mpeg3?
il wma(hiiii che schifo) non può essere in ogg vorbis(domanda stupida ;-)))

    * VCR MPEG digitale per la registrazione dei canali TV e filmati da
videocamere e lettori VCR o DVDr

questa non l' ho proprio capita...

    * Compressione di software MPEG-1, MPEG-2, DV in tempo reale con
impostazioni
      predefinite per il formato VideoCD, SuperVCD e DVD

ma fa tutto via hardware e io mitrovo il file su hard disk oppure lo fa grazie
al software che viene incluso SOLO E SOLTANTO per windows?

se aquisissi senza compressione con che programmi comprimo?

    * Masterizzazione su disco ottico dei filmati MPEG-1 e MPEG-2 registrati
direttamente
      dalla galleria di acquisizione PCTV Vision

continuo a non capire....

    * Acquisizione dei fermi immagine con perfezionamento dell'immagine
digitale dalla TV
      e sorgenti video analogiche connesse via PCTV Vision e mediante
l'interfaccia TWAIN

tutte le funzioni qua sotto sono gestite via software penso e le perderò
pace...o no?

    * Funzione Time-shifting che consente di interrompere o riprodurre le
immagini durante
      la registrazione di un programma in diretta
    * Matrice multicanale e riconoscimento automatico del nome del canale
televisivo
    * Timer di facile utilizzo per la registrazione programmata
    * Installazione facilitata di PCTV per una rapida e semplice
configurazione
    * WebText: combina Teletext con Internet e fornisce l'accesso immediato a
tutte le pagine
      del Televideo con motori di ricerca utili e il supporto TOP-Text
    * Acquisizione di immagine statica di alta qualit?
      Include inoltre:
    * Software di conversione di file multimediali Pinnacle T-Rex
    * Software per il montaggio video Pinnacle Studio 7(versione demo)
    * Telecomando a raggi infrarossi per accedere alle funzioni di TV,
      Teletext e video registratore (batterie incluse)

grazie Fabio

--
--------
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it