[Hack] Lezione Markoer per il GOLEM

Hal hal@linux.it
Lun 3 Giu 2002 18:47:27 CEST

Ho copiato e incollato varie dichiarazioni dei giorni scorsi
sulla lezione che potrebbe fare Markoer per il GOLEM.

Alla fine faccio le proposte da votare. Se hai letto tutti i
messaggi in ListaGOLEM, salta pure e vai alla fine.

> - installazione di un proxy/masquerading/firewalling con Linux
> - dial on demand con conteggio spesa telefonica
> - installazione di servizi condivisi:samba,dns,email,webproxy

Lezione orientata a Linux in rete (Internet e intranet)

> che ne dite, la tiro li perchè a me piacerebbe....
> configurazione postfix+fetchmail+client(quello fate voi!!)

Posta (client e server)

> io penso che parlare di linguaggi di programmazione sia un
> argomento un pò troppo grande da fare in una lezione
> ...un mini corso??;-))

No minicorso. Per adesso abbiamo scippato a Markoer solo una
lezione. Il minicorso possiamo chiederglielo in futuro.

La programmazione è un argomento molto vasto (va circoscritto a
una serata).

> rilancio:
> che ne dici di shell scripting??non ne so una mazza e la cosa
> mi alletterebbe veramente troppo!!

> PHP ?

Sono due modi per circoscrivere la programmazione

> Mi piacerebbe qualcuno che mi spiega come fare le
> videoconferenze su Internet
> ho esagerato ? ;)

Un pochino... In verità non lo so. :-)

> per una lezione del genere vengo anche io... magari parliamo
> anche di come sbudellare un vecchio 486 e fargli fare tutte
> quelle belle cose tenendolo sempre acceso (senza ventole ne'
> HD non consuma nulla...).

> Si', si', si'!!!!!!!!!!!!!!!
> Tutto, subito!

E' un po' troppo per una serata sola...  :O)

installazione di servizi condivisi: samba, dns, email, web proxy
> si: ho messo in rete un WinNT e un Linux, sono arrivata al
> ping ma oltre non so andare..

Anche a me piacerebbe Linux in rete

> Un'introduzione che spiega le differenze dei diversi
> linguaggi, cosi' che ciascuno possa approfondire quello che
> vuole. Comunque e' senz'altro roba di nicchia.

Senz'altro. Sentiamo i commenti

> Che io conosco abbastanza bene csh e ksh, ma quella che di
> solito si usa su Linux non la conosco benissimo.
> Oggi comunque per fare qualcosa di piu' complicato di 5 righe
> di shell scripting o 1) si usa perl o 2) si fa cut & paste da
> un altro script ;-)

La shell ha, per noi, funzione didattica, non produttiva.
Comunque quello che dici è vero.

Proposta referendaria:

a) Linux server di posta
          (Postfix, fetchmail e un client)

b) Linux in rete
    (proxy, masquerading, firewall, samba, dns, email, webproxy)

c) Linux in rete con i486

d) Shell scripting

e) Programmazione in generale

f) Programmazione: un linguaggio specifico

Primo turno elettorale: Votate.