[hack] Inst. su spazio free in 2nd partiz.

Frank buddah@freemail.it
Mar 23 Dic 2003 19:24:28 CET

          ! ! ! B u o n   N a t a l e ! ! !
          ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Come alternativa alla installazione senza
partizionamento, con Knoppix o Morphix,
che mi sono state consigliate per cercar di far
funzionare il soft-modem Lucent LT,
teoricamente è possibile installare una diversa
distribuzione (Linux) sulla seconda partizione,
di un PC (che ha sulla prima Win2K), nella
quale è stato già installato MDK.

Praticamente, esiste un file in Linux o in Win2k
che permette di controllare se, sulla seconda
partizione c'é dello spazio libero (non assegnato
alla prima distr. installata) sul quale aggiungere
la seconda distribuzione?

Ci sono delle distribuzioni (oltre alla MDK) che
hanno quel semplice sistema di installazione, nel
senso che riconoscono automaticamente lo spazio
già occupato, per esempio da precedenti installazioni
ed anche quella funzione che pare dia la possibilità di
utilizzare la porzione rimanente (...così, non viene
perso nulla).

Infatti, se provo ad installare MDK
su se stessa, pare rilevi lo spazio occupato nella
precedente installazione e quindi non dovrei far altro
che rimetterla nello stesso identico modo; anzi,
potrei, assegnarle la metà esatta dello spazio
precedentemente usato per "/" e l'identica Swap, per
poi, installare una seconda diversa distr. sulla quantità
di memoria avanzante per "/" ed identica Swap.

Con 256 MB di Ram penso di poter assegnare tale
stessa quantità di Swap ad entrambe (nel MDK che
uso ora, evevo scelto 133 MB).

Oppure la Swap deve fare i conti comunque con lo spazio
fisico della seconda partizione che ho creato per i sistemi
Linux...e quindi, su 10 GB a disposizione (quale seconda
partizione) e nel caso abbia dato circa 7 a "/" e 133 a Swap
reinstallo MDK 9 su 4,7 per "/" e 256 per Swap e poi installo
Debian su identici valori (oppure funzione "spazio rimenente")?

Grazie...

                        Frank