[hack] L' installazione scheda audio (domanda x freefred... e non solo)

andrea volterrani voland03@interfree.it
Ven 20 Giu 2003 14:31:25 CEST

Ciao a tutti!

volevo avere qualche suggerimento in risposta al messaggio di freefred
sul mio problema con la scheda audio.
Ho controllato il tipo di scheda montata sul mio pc ed ho visto che
anche io ho una scheda AC97 audio,pero' su Harddrake non riesco a trovarla
ed infatti mi da' una serie di dati che non riconosco ed elenco sotto :

MARCA: silicon integrated system [SiS]
 --> invece la marca mia e' realtek (non credo abbia grande importanza la marca)
DRIVER ALTERNATIVI : ali 5455 :i810 AUDIO :nvaudio
 --> questa non la conosco
BUS :PCI
IDENTIFICAZIONE SUL BUS : 1039:7012:1458:a002
DESCRIZIONE: SiS 7012 PCI AUDIO ACCELERETOR
MODULO : ali 5455
--> ritorna ancora lo stesso codice del driver e non so se e' giusto cosi'
CLASSE DEI SUPPORTI : MULTIMEDIA AUDIO

Se puo ' essere di aiuto per darmi qualche suggerimento vado a scrivere un
messaggio che appare all'avvio di Mandrake quando fa tutti i suoi controlli e
caricamenti , dove sulla destra ci sono tutti gli [ OK ] in verde :

INSMOD ERRORS CAN BE CAUSED BY INCORRECT MODULE PARAMETERS,INCLOUDING INVALID IO OR IRQ PARAMETERS.
YOU MAY FIND MORE INFORMATION IN SYSLOG OR THE OUTPUTFROM DMESG INIT_MODULE: NO SUCH DEVICE

MODPROBE:INSMOD/LIB/MODULES//2.4.21-0.13MDKSMP/KERNEL/DRIVERS/SOUND/ali5455.0.GZ FAILED

MODPROBE : INSMOD ali5455 FAILED

Alla fine dell messaggio sulla destra appare la scritta [ FAILED ] in rosso e poi Mandrake riprende il suo
caricamento normalmente con tutti gli [ OK ].
Dal messaggio mi viene il sospetto che il problema sia su quel modulo ali5455 che non conosco e che
non riesca a vedere la scheda  audio AC97.

Spero nella pazienza e nella buona volonta' di qualcuno di voi x risolvere questo problema .

Buon fine settimana a tutti.

        Andrea