[hack] Re: GnuPG: regole di sopravvivenza

Gianni Casalini casalini@autistici.org
Mer 12 Mar 2003 15:50:38 CET

Alle 06:35, luned́ 10 marzo 2003, Floyd ha scritto:

Ribadisco:
IMPORTARE LE CHIAVI ALTRUI:

Shell (anche grafica):
$ gpg --recv-keys [keyID]

> Fatto ci=F2 si deve editare la chiave ricevuta, per definire
> il=20 livello di fiducia da attribuirli.
>
> gpg --edit-key

gpg --edit-key [KeyID]

[Key ID] della chiave a cui si intende dare fiducia.

> si apre una shell=20
>
> comando>=20
>
> se usiamo help, abbiamo l'elenco dei comandi di questa shell.
> A=20 noi interessa lsign e trust. trust serve per dare fiducia
> alla=20 chiave ricevuta (si pu=F2 scegliere fra varie
> alternative, fra=20 come non so, nessuna fiducia...piena
> fiducia). La scelta=20 dipende dal livello di fiducia attribuito
> a quella chiave, ma =E8=20 meglio se lo spiega Gianni)

Credo che confonderebbe solo le idee la discussione sul livello di
fiducia e, cmq, si tratta di opinioni e non mi sono documentato a
proposito...
Io direi che si capisce molto bene dalle opzioni che compaiono
una volta passato il comando "trust".
Supponiamo di dare la fiducia solo per le
chiavi di cui ci fidiamo fortemente....  Livello 4.
Un uso un po' monolitico, ma efficace.
Ci sono altri su questa lista che sanno come funziona tutto il
trucco. Io sono un dilettante.

poi:

comando> trust

[scegliere il livello ecc...]

comando> lsign

[firmare]

comando>save

Ultima cosa:
Se usate KMail dovete chiudere il programma di posta,
se era avviato, e riaprirlo.
Altrimenti i vostri tentativi di spedire un messaggio crittografato
saranno vani.

> Gianni, ti prego di volere chiarire con un tuo contributo i=20
> punti pi=F9 oscuri ed imprecisi.
Quali?
Tnx Mr. Floyd :))

G.
--
"Di note ce ne sono gia' abbastanza in giro,
quello che voglio e' piuttosto provocare cose

<casalini at autistici.org> GnuPG key ID: 8EB1FCB3