[hack] Re: GnuPG: regole di sopravvivenza

Floyd floyd@linux.it
Gio 13 Mar 2003 00:32:41 CET

Alle 15:50, mercoledì 12 marzo 2003, Gianni Casalini ha scritto:

> Se usate KMail dovete chiudere il programma di posta,
> se era avviato, e riaprirlo.
> Altrimenti i vostri tentativi di spedire un messaggio
> crittografato saranno vani.

Ci manca da settare Kmail

Innanzitutto occorre andare su "impostazioni" -->"configura
Kmail" e modificare le opzioni di identità
Intanto inserire il KeyID nella firma elettronica (abbiamo visto
nella prima puntata che si usa il comando gpg --fingerprint per
vedere le chiavi e le impronte digitali). Modificare poi le
impostazioni avanzate, andando a inserire il KeyID
corrispondente alla coppia di chiavi nello spazio chiave
OpenPGP, usando il tasto "cambia".
Su "Compositore" si possono editare alcune opzioni, come quella
di firmare sempre tutti i messaggi o di crittare sempre quando
possibile.
In "Sicurezza" si può scegliere se tenere in memoria la frase
segreta (durante una sessione), in modo da evitare di doverla
ridigitare tutte le volte che si deve decrittare un messaggio
in arrivo (con evidenti problemi legati alla sicurezza), oppure
si può chiedere di far vedere il testo crittato prima
dell'invio.

Arriva poi il momento di inviare un messaggio. Si compone
normalmente, tenendo conto del fatto che l'oggetto del
messaggio non sarà crittato: quindi occorre precisare degli
oggetti abbastanza generici rispetto al contenuto specifico del
messaggio, per evitare facili interpretazioni di questo.
Alla fine si clicca sul tasto firma (un K con la penna) e sul
lucchetto (per crittografare).
Si invia, e ci verrà chiesto di digitare la passphrase.
Dopodiche, se specificato nelle opzioni, ci sarà fatto vedere
il messaggio crittato: si preme ok e questo sarà inviato come
un messaggio normale di posta.
Se voglio inviare in formato di allegato sia il messaggio che la
firma devo utilizzare la buon vecchia riga di comando (ma
ancora devo imparare :-p) leggete  gpg --help e man gpg :-)

Quando invece si riceve un messaggio crittato, Kmail chiede
automaticamente la passphrase e lo traduce in linguaggio
corretto. Nel caso si ricevano degli allegati, ad esempio uno
contentente il messaggio e l'altro la firma, si deve procedere
in riga di comando. Ad esempio per decrittare un file chiamato
msg.asc scrivo

gpg --decrypt msg.asc

mi verrà chiesta la passphrase e sarà creato un file in chiaro
che potrà essere letto con un qualsiasi editor di testo, ad
esempio vi o emacs.

 ####################################

Invito gli iscritti alla lista che conoscono in modo più
approfondito e specifico la tematica a dire la loro.

Ciao
F.

- --
Delle cose visibili e delle cose invisibili
soltanto gli dèi hanno conoscenza certa;
gli uomini possono solo congetturare
 - Alcmeone da Crotone -

<floyd at linux.it> - Gruppo Operativo Linux Empoli
GnuPG KeyID: A0D42352