[hack] Soft-modem Lucent [...l'odissea continua]

Frank buddah@freemail.it
Lun 3 Nov 2003 02:49:06 CET

Hello a tutti!
-  -  -  -  -  -  -
Ciao Alex.U e Dario,
dopo una cinquantina di tentativi (...stavo
per gettare la spugna), mi è venuto in mente
che, tempo fa, avendo perso la password da
utente normale,  creato in fase di installazione,
vi accedevo (log-in?) con un nome utente (normale)
e password, creato da un programma di gestione,
che trovai tra le tante applicazioni di Gnome.
Stasera ho ritrovato il foglietto smarrito e mi
sono ri-loggato, in KDE, con l'originario nome ut.
e password.
Come per incanto, tutti i problemi che avevo riguardo
l'impossibilità di visualizzare il contenuto del Desktop
in finestra terminale, sono spariti; infatti, da lì, riesco
a vedere il "tarball" da ca. 660 KB che ho ricopiato sul
Desktop.
Addirittura, mi basta cliccare una volta, sul "tarball" per
vedere aprire un'applicazione che si chiama
"Utility d'archiviazione" (...sembra una specie di winzip),
che mi fa vedere tutti i file dell'archivio compresa la directory
"ltmodem-8.26a9".
Da questa stessa applicazione d'estrazione, potrei eseruire le
operazioni di estrazione, configurazione, installazione
(...voglio dire, senza dover andare in finestra terminale)?
Giusto perchè "Eterm" mi confonde un pò...
In terminale ho provato "ls" (che è fortissimo, attribuisce colori
a ogni tipo di file) ed anche "TAB" è interessante.

A proposito, mi capita di confondere, proprio nel
tarball suddetto, la vocale "i" maiuscola con la consonante
"elle" minuscola (forse ho un brutto font di sistema, in default).
Voi come fate a distinguerle?

--------------------

Quindi, il problema forse era dovuto a dei permessi che
l'utente normale utilizzato come ripiego temporaneo, non
aveva?

--------------------

Allora, ho ripreso il 1° mess. tuo Alex.U e ho eseguito
la 1° estrazione, che crea sul Desktop la directory
ltmodem-8.26a9, e poi la 2° estrazione però non funziona.
Mi trovo, da ut. normale, in finestra terminale all'interno
della directory appena creata:

[foxtrot@localhost ltmodem-8.26a9]$

e quindi digito:

"./configure" e ottengo:

"bash: ./configure: No such file or directory"

Forse sto nella posizione sbagliata?

--------------------------

Però, se apro dal Desktop la nuova directory e poi lancio
sul "tarball" souce.tar.gz (contenuto al suo interno) la
applicazione "Anteprima utility d'archiviazione" o
"Utility d'applicazione", quest'ultimo viene scompattato
in tanti altri file uno dei quali si chiama appunto:

"source/configure"

(preceduto da source perchè si trova in una dir. dal nome
"source"?)

 e un'altro assomiglia poichè si chiama:

"source/configure.in"

Grazie...