[hack] accedere ad una lan da internet

zagroMod zagromod@ngi.it
Gio 25 Set 2003 12:49:20 CEST

Aloha!

>Dipende cosa ci vuoi fare. Per esempio con ssh.

Oltre ad ssh (che ti costringe ad aprire una porta non esattamente
sicurissima) puoi sempre considerare la possibilita' di instaurare una
connessione VPN in entrata; in questo modo alla tua connessione puoi aprire
le porte che ti servono (mantenendo di norma aperti solo la porta isakmp ed
il protocollo ESP) ed agire esattamente come se ti trovassi all'interno
della tua rete locale (utilizzando un IP assegnato a lato
dell'autenticazione in VPN)...

Per mettere in pratica tale soluzione ti posso consigliare un paio di
prodotti, a seconda di quello che vuoi ottenere... se il tuo portatile
monta un SO Linux forse ti conviene installare e configurare FreeSwan
(http://www.freeswan.org/), se invece sul portatile hai un prodotto
Microsoft e/o vuoi utilizzare la tua connessione VPN anche con tale
software potresti ripiegare su PoPToP (http://www.poptop.org/)...

Se sei interessato ma hai qualche problema nella configurazione posso darti
qualche dettaglio tecnico in piu'...

By, obviously, Ivan Sassi!