R: R: [hack] Istallazione di Mandrake 10

Hal hal@linux.it
Mer 28 Lug 2004 18:37:05 CEST

Scolari Adriano wrote:
> Salve Hal,

Ciao Adriano,

Se continui a salutare solo me credo che gli altri iscritti non ti
risponderanno per non interferire nel nostro idillio e tu ti perderai
molto del loro possibile aiuto. Saluta tutti, siamo in piu' di 100!

> finalmente sono riuscito, seguendo i tuoi consigli, a masterizzare
> correttamente i tre CD Rom di Mandrake 10,l'errore è sta quello
> iniziale di masterizzare tutto il DVD .

...e non era un errore da poco.  :o))

> ...ho messo il secondo CD Rom ed è andata avanti l'installazione dei
>  pacchetti fino ad un 60% quando ,installando il programma Office
> Open, sono apparsi dei messaggi di errore su alcuni dei file di
> questo programma .

Forse il cd masterizzato non perfettamente. Succede.

> Ho dato comunque ok per andare avanti. Il programma si è bloccato e
> con un poco di pazienza ho ripetuto l'istallazione eliminando Office
>  Open.

Ok. "Per approssimazioni successive". Pensa: ci sono teorie di calcolo
numerico che descrivono questa tua semplice considerazione basata solo
sul buon senso...

> Alla richiesta della root di avvio non sono riuscito a completare
> l'istruzioni dando una estensione valida al sistema installato

Ma per caso conosci anche tu il Conte Mascetti?  ;-)

Scherzi a parte, non ci ho capito nulla. Puoi provare a descrivere con
altre parole le due righe precedenti?

> e quindi ho saltato la parte.

molto pragmatico, ma non sempre le parti sono saltabili.

> Ho riavviato il computer ma dopo le schermate di avvio del dos...

Non c'e' il dos. Sono messaggi di avvio del sistema: Linux, non il dos

> compare : Update ESCED Sccessyvould ,o simile,ma Mandrake non parte.

Non sappiamo se "il sistema non parte" o "l'interfaccia grafica non
parte in automatico". Io voto per la seconda.

Quando rifai l'installazione devi dire (a un certo punto) che vuoi che
l'interfaccia grafica - il server X - parta in automatico all'avvio del
sistema.

> Ti chiedo di darmi istruzioni per la giusta configurazione nei punti
> del root e configurazione utente perché penso che debba ripetere
> l'istallazione.

Si. Molte volte ...ma era previsto.

Quando ti chiede la password di root tu *devi* dare un password a tua
scelta. Dopo potrai usarla per accedere come amministratore con
nomeutente:	root
password:	tuapasswd

Quando ti chiede di aggiungere un utente tu *devi* aggiungere almeno un
utente:
nome completo:	Adriano
nomeutente:	adriano
password:	tuapasswd

> Un consiglio anche sui pacchetti da installare.

Nessuno in particolare e tutti per curiosità. Le scelte dei programmi
per client (quelli a sinistra) vanno bene tutte; le scelte per server
(sulla destra in alto) inseriscono delle vulnerabilità sul sistema ma
installale pure. Le scelte per interfaccia grafica (a destra in basso)
mettile tutte.

> Per i messaggi di errore è normale che succeda ??

Un prima installazione senza messaggi d'errore viene pubblicata su tutte
le riviste di informatica.

> . Un amico mi ha consigliato di partire con Fedora perché Mandrake da
> dei problemi però io vorrei andare avanti basta che riesca a
> risolvere questi problemi.

La *vita* da' dei problemi...  :-P
Prova molte volte a installare MDK, per poi passare a installare molte
volte Fedora e poi Suse 9.1 (da poco tutta Libera) in edicola con Linux
e C. di questo mese.

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli