[hack] Installazione Mandrake 10.0

Hal hal@linux.it
Mar 21 Set 2004 13:16:04 CEST

Alex wrote:
> Ho un problema con l'installazione di questa versione di Mandrake,

Quale? MDK 10.0 "Community" oppure "Official"?

> ...e qui mi appare il
> seguente messaggio di errore che riporto per intero: "la tabella delle
> partizioni del dispositivo hda e' illeggibile, e' troppo corrotta:

In effetti la corruzione e' un grave problema.

Hai visto Fahrenheit 9/11?

> (posso provare a continuare, svuotando le partizioni danneggiate (TUTTI
> I DATI ANDRANNO PERSI!).

e questa puoi evitarla...

> L'altra soluzione e' di impedire a darkX di
> modificare la tabella delle partizioni. (l'errore e' unknown device sr0
> CALLER IS fsedit:/usr/bin/perl_install/fsedit.pm:68).)
> ACCETTI DI PERDERE TUTTE LE PARTIZIONI? " Naturalmente dopo un simile
> messaggio la mia risposta e' NO. Dopo questa risposta mi viene
> ripresentato lo stesso messaggio fino a che non resetto la macchina.

...ma se la tabella delle partizioni è corrotta, è corrotta. Credo sia
inutile forzare.

> Cosa puo' essere che non va alla 10 quando riesco ad installare
> correttamente sia la 9.1 che la 9.2? tra l'altro ho provato la Fedora
> core 2 che si e' installata senza problemi.

Forse e' proprio per questo: hai installato una sopra all'altra tre
distribuzioni. Come hai gestito ogni volta il partizionamento?

La soluzione potrebbe essere di usare un live cd, avviare un tool di
partizionamento (cfdisk, QTparted, fdisk, DiskDrake, Yast) per rimuovere
tutte le partizioni escluso quella in cui sono i dati importanti (credo
che per te sia la /dev/hda1 con windous...)

Dopodiche' ti trovi una sola partizione e tanto spazio vuoto, riprovi
ad installare e tutto va bene.

Ciao
Hal