[hack] cd audio

Alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Mar 8 Feb 2005 17:13:21 CET

> In merito a xmms di cui gentilmente scrive Alessandro, ho provato dalla
> playlist ad aggiungere il passo /dev/cdrom , ma non visualizza alcun
> file.

forse non e' /dev/cdrom che devi scrivere, ma /dev/cdrom1

cmq, puo' darsi che tu debba abilitare i plugin di xmms.

vai su opzioni-preferenze

e vedi se

"audio CD reader" e "e riproduttore CD audio"
sono abilitati

in questo modo puoi cambiare anche i plugin in uscita (alsa-oss).

Per rippare veloce, cioe' copiare, tresformare in .wav un cd audio
da riga usa:

cdparanoia -B

nella directory dove lanci cdparanoia ti verrano scritte il ordine
numerico le tracce del disco.

Se vuoi masterizzare le tracce

cdrecord -v -eject speed=4 dev=0,0,0 -pad -audio track*.wav
supposto che dev=0,1,0 sia il masterizzatore
x sapere che roba e' fai

cdrecord --scanbus
0,0,0     0) '_NEC    ' 'DVD_RW ND-3500AG' '2.16' Removable CD-ROM
0,1,0     1) 'SAMSUNG ' 'DVD-ROM SD-616F ' 'F101' Removable CD-ROM

nel mio caso e' il primo

se le vuoi trasformare in mp3

lame traccia.wav traccia.mp3

ovviamente devi avere lame installato.

Pero' otterrai le tracce in mp3 che si chiamano
track01.mp3 track02.mp3 ecc.. ecc..

Se vuoi fare le cose piu carine grip e' il migliore:)
si scarica i nomi dal cddb-server in base al cdid e li
appioppa agli mp3 e ai relativi tag.
e' facile anche ripperx

Salut! Ale.
--
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE 4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03