[hack] Di nuovo Sound,

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 19 Feb 2005 16:27:45 CET

Il giorno sab, 19-02-2005 alle 16:00 +0100, kdav ha scritto:
> Salve,
> continuiamo...
> prima di tutto ho seguito il consiglio di Raitslin ed ho installato di
> nuovo Debian Sarge con Kernel 2.6.8....( a proposito ci arriveremo al
> corso a compilare il Kernel??? La vedo dura.)
No.
Non e` mai stato parte del corso base e non lo sara` neanche questa
volta.
Se vuoi provare qui in lista c'e` chi ti puo` aiutare su tutto!

> Comunque il suono NON ESCE lo stesso.
Bhe`, una cosa alla volta, intanto adesso dovresti avere ALSA, cosa che
prima non era assolutamente scontata (anzi secondo me era scontato che
non c'era!!)

                 ^^^^^^^

> che mi consiglia John Doe
> ~$ modprobe snd-usb-audio
^^^^^^
> bash: modprobe: command not found
Sarebbe strano che mancasse modprobe (il pacchetto e` module-init-tools
ma ce l'hai di sicuro)...
Manca che devi essere root per caricare i moduli nel kernel! :)

Non ti preoccupare, sbagliamo tutti sulle cose piu` semplici ;)

> Eccolo:
No, visto che non hai fatto niente il dmesg non ha un gran senso...
Riprova da root e reinvia tutto.

> [...]
> drivers/usb/class/usblp.c: v0.13: USB Printer Device Class driver
> usb 1-1.4: new full speed USB device using address 4
> Initializing USB Mass Storage driver...
> scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
>   Vendor: HP        Model: photosmart 7200   Rev: 1.00
>   Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 02
> Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
> USB Mass Storage device found at 3
> usbcore: registered new driver usb-storage
> USB Mass Storage support registered.
> usbcore: registered new driver snd-usb-audio
Certo che hai sfortuna che ti veda stampante e fotocamera ma non la
scheda audio... Ma voi musicisti proprio dall'USB dovete voler suonare
Mha?!? Io faccio il tifo piu` per il kernel che pr te, comunque...  ;)
(scherzi a parte forse e` corretto che la scheda non appaia li`, non ne
so assolutamente niente in materia!)

> Spero non sia troppo lungo...
> Ora, rispondendo a Raitslin, questo è il nuovo output di lsmod
>
> Module                  Size  Used by
> [...]
> snd_via82xx            26660  1
^^^^^^^^^^^^^
Quindi stai usando anche l'integrata nella scheda madre, ti dovrebbe
funzionare al volo almeno quella dato che e` assolutamente uguale alla
mia!
Ah, non ammattire a disabilitarla dal BIOS, non serve, Linux del BIOS se
ne strafrega!
> snd_ac97_codec         59268  1 snd_via82xx
> gameport                4736  1 snd_via82xx
> snd_mpu401_uart         7296  1 snd_via82xx
> [...]
> snd_usb_audio          65120  2
                                  ^^^^^^^^
Senti, secondo me, da profanissimo, manca qualche cosa qui...
> snd_rawmidi            23204  2 snd_mpu401_uart,snd_usb_audio
> snd_seq_device          7944  1 snd_rawmidi
> snd_pcm_oss            48168  1
> snd_mixer_oss          16640  3 snd_pcm_oss
> snd_pcm                85384  3 snd_via82xx,snd_usb_audio,snd_pcm_oss
                                              ^^^^^^^^^^^^^^
Questo ci dice che il modulo snd-usb-audio e` gia` caricato, quindi
facendo, anche da root, il modprobe e il dmesg non otterresti nulla!
> snd_page_alloc         11144  2 snd_via82xx,snd_pcm
> snd_timer              23172  1 snd_pcm
> snd                    50660  10
^^^^^ questo ci dice che c'e` ALSA
> snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_mpu401_uart,snd_usb_audio,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_timer
> soundcore               9824  4 snd
> usb_storage            59072  0
> usblp                  12032  0
> uhci_hcd               29328  0
> usbcore               104164  6 snd_usb_audio,usb_storage,usblp,uhci_hcd
                                  ^^^^^^^^^^^^^^
Anche questo e` buon segno in fondo in fondo
> 8139too                23936  0
> [...]

> A me pare che snd_usb_audio ci sia, ma non so se al punto giusto.
> A proposito Ac97 è la scheda audio integrata,che non uso.
Infatti, te l'ho detto. Il punto in cui e` lui e` giusto, secondo me
manca qualcos'altro.
Cosi` come la scheda integrata ha il suo bel modulo di nome
'snd_via82xx' la scheda usb dovrebbe avere il suo con un nome simile,
tipo 'snd_audio-pacchiano-su-usb' ma o non c'e`, o io non lo vedo.

Se hai installato (controlla con dpkg -l) una buona fetta dei pacchetti
di ALSA (quelli che c'erano prima andavano bene!) prova 'sto benedetto
#alsaconf
Altrimenti a questo punto e` proprio l'ora che qualcuno che capisce
qualcosa di piu` di audio su USB si faccia avanti!!

> Ringrazio tutti della pazienza,
Niente, speriamo di essere utili...

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657