[hack] Diskless Linux Workstations - Documentation

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 13 Lug 2005 15:25:39 CEST

On Wed, 2005-07-13 at 02:10 +0200, Fabio Nigi wrote:

> per ora per i cavoli miei, se concludo qualcosa mi do di share di
> conoscenze.
>
> vorrei e non poco farlo in comitiva ma il tempo a disposizione per
> spostarmi e fare tutto è poco.

Anche io ne ho poco fino alla prossima settimana compresa, penso anzi
che Martedi` prossimo non ci saro` in OI :(

> mettiamo caso che il disco sia veramente piccolo pensavo di usarlo per
> fare il boot(qualcosa di piu stablile di un semplice floppy)
>
> e poi montare tutte le partizioni via rete(tramite il terminal services)

Piu` che di stabilita`, si diceva ieri sera, il boot da rete puo` anche
essere molto lento... Pero` e` sia piu` semplice sia, secondo me, piu`
"sensato" (vedi dopo)

> no, visto che ci deve tirare su autentificazione, programmi partizioni,
> X  etc.

Io continuo a capire poco.
Accendi la macchina. Il kernel sta li` sul suo disco, ci sta init,
login, bash, e... cos'altro??
X serve? Non credo, senno come fanno a funzionare i client diskless?!?

La sessione grafica e` remota, quindi tutto quello che lanci da dentro
la sessione grafica, anche la bash eseguita in un xterm e un 'ls'
eseguito in questa bash, e` remoto!

Quindi cosa ci sta dentro il disco locale??

Almeno per quello che dovremo fare noi con almeno 6 macchine le cose
stanno piu` o meno cosi`... Non so tu se hai delle esigenze particolari
e delle altrettanto particolari soluzioni.
La velocizzazione dell'avvio e` quindi l'unico risultato che vedo...
Rispettabilissimo e perseguibilissimo, ma non so quanto questo
complichila realizzazione e, di conseguenza, quanto ne valga la pena!

> se la prove cascano a fine esami (il 28) vengo volentieri anche io.
Dipende, se artedi` c'e` qualcuno e fa qualcosa, secondo me, tanto di
guadagnato!

> nel mio caso visto la presenza di dischi volevo adattare la soluzione
> diskless bootando senza rom floppy ma dal disco.
> penso che non sia un problema adattare il tutto.
Non lo so. Ho guardato tutto molto poco. Vedremo :)

> se faccio qualche prova vi tengo aggiornati!;-)
Grazie!! :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657