[hack] nuovo della lista

Giacomo johndoe@neowist.org
Mer 14 Giu 2006 13:58:22 CEST

On Wed, 2006-06-14 at 13:33 +0200, alessio vitelli wrote:
> Salve,
> sono Alessio e mi sono appena iscritto alla ista per poter saperne di
> più sulla comunità linux a Empoli.

Ciao Alessio, ci fa molto piacere (e penso di parlare a nome di tutti)

> purtroppo per questioni di studio ho bisogno di alcuni programmi che
> girano sul sistema  windows (Arcmap, Arcview) e anche se sò che
> esistono programmi che lavorano il Gis su linux (probabilmente anche
> migliori), devo continuare ad usarli per questioni di compatibilità
> coni i miei colleghi.

la situazione gis nn dovrebbe essere molto tragica, magari aspettiamo
chi ne sa di più (lorenzo dovrebbe avere qualche esperienza...)

> Volevo così sapere se esiste nel sistema linux una soluzione...tipo
> "simulatori" di windows che mi permetterebbero di passare a linux
> risolvendo l' ultimo ostacolo tra mè e la libertà!

Ci sono, però richiedono la licenza di win. Sono vere e proprie macchine
virtuali (ti vedi il desk di win in una finestra), con tutti i vantaggi
(completa emulazione del sistema) e svantaggi (prestazioni in primis,
necessità di una licenza, non immediatezza nell'uso ecc)
Esistano sia commerciali che free software, io ti consiglio ovviamente i
programmi liberi in particolare qemu
Altrimenti esiste wine che fa andare i programmi windows su linux senza
necessità di emulare tutta la macchina, ma solo il programma. Ottime
prestazioni (quasi come i programmi nativi, certe volte ti trovi il
programma andare meglio che win, altrevolte decisamente il contrario).
Per informazioni
http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/
http://www.winehq.com/

questo per rispondere alla tua domanda, almeno in parte.
Io però ti consiglio di evitarli , questi programmi qua, dato che non
sono una soluzione definitiva, e se cmq devi passare a linux per usare i
programmi windows puoi rimanere su win che ti girano (i programmi e non
solo :D ) meglio. Nonostante wine e qemu siano ottimi...

Non fraintendere, però se vuoi passare a linux dovresti usare programmi
(preferibilmente liberi) per questa piattaforma, altrimenti ti becchi un
utilizzo amezzo e l'esperienza non sarà piacevole come tutti noi
vorremmo,.. un po' come quando usi prog per linux su win, non è la
stessa cosa che usarli nel loro "habitat" naturale... per tutta una
serie di motivi (grafica e "paradigmi di utilizzo" in primis)

Spero di non averti confuso troppo le idee :p

Giacomo