[hack] Re: Linux su vecchi pc

Alberto Ciampini nerull@virgilio.it
Sab 9 Set 2006 17:04:23 CEST

Hal ha scritto:

> Ciao Alberto (bel nome!),
>
> Approfitto della tua risposta per riprendere una mia vecchia mania sulle
> risposte tecniche nelle liste di discussione (non me ne volere, è
> toccato a te risentire tutto il "pippone" sull'aiuto per email... :)

non c'è problema... spero non te la sia presa per il 'rtfm'.............
;-)

> Quello che avevo scritto su hdparm era molto (molto) serio e riprende
> una mia vecchia polemica su quelli che a *ogni* domanda rispondono:
> "...leggiti Appunti di Informatica Libera" http://a2.pluto.it/a21.htm
>
> Come vedi nel mio messaggio ho scritto "le sole opzioni veramente utili
> e poco rischiose(!) che un utente inesperto deve e *può* fare con hdparm".
>
> Le ho scritte come esempio di cosa intendo io per "le poche informazioni
> utili".

il punto è che sul momento non avevo molto tempo..... infatti non ce
l'ho fatta nemmeno a riformattare il testo........ :-[
comunque credo che più che le singole informazioni, sia utile
comprendere il *metodo* con cui ricavarle.....

con questo non voglio dire che sia sufficente dire "c'è scritto nel man,
leggilo", perché anche ricavare le informazioni dal man può non essere
così semplice per un utente inesperto......
(ad esempio io ci ho messo alcuni mesi per capire che si poteva usare
l'ozione -a........ :-[ )

> Credo che non sia (psicologicamente)facile dire *chiaramente*, *tutto* e
> *solo* quello che è utile: perché sembra sminuire gli esperti, perché le
> cose semplici e utili sono *preziose*, perché non siamo sempre così
> disposti ad aiutare veramente il prossimo.

non è una questione di sminuire chicchessia, è che a volte non c'è tempo
di dare una risposta verametne completa, quindi magari è meglio provare
a dae delle indicazioni generiche che niente......
se poi non sono sufficenti, vorrà dire che serviranno delle altre mail
per chiarire i punti oscuri... non credo sia un problema... o no???  O:-)

> Non voglio fare il moralista. Penso che sia così e che sia anche
> comprensibile. Io cado spesso nella tentazione di
> "aiutare-senza-aiutare-davvero".

come ho scritto sopra, se l'alternativa è non scrivere niente, penso sia
meglio dare un'indicazione di massima.......
ma, ovviamente, sono nuovo nella lista e non pretendo che tutti siano
d'accordo con me..... ;-)

ciao!! :-)

--
"serpentiforme creatura........
amante del buio e della paura...........

soda caustica - 'serpentiforme'

alberto ciampini