[hack] Come installare un applicazione + versione amd di ubuntu

Hal hal@linux.it
Sab 11 Ago 2007 14:23:29 CEST

Pasquale Paiotta (amicidomenicani.it) ha scritto:
> Hal scrive:

> Cosa intendi per manutenzione del proprio linux?

In sostanza intendo l'aggiornamento. Molto frequentemente escono
aggiornamenti dei programmi, a volte sono nuove versioni arricchite (che
possiamo anche decidere di ignorare) ma a volte sono aggiornamenti di
sicurezza che *devono* essere installati.

Se hai installato "a mano" (cioè compilando da codice sorgente)
centinaia di programmi, per stare dietro agli aggiornamenti ti serve un
tempo enorme.

Inoltre devi anche stare attento alle versioni dei programmi e delle
librerie che essi richiedono, per mantenere la congruenza del sistema.
Insomma: un lavorone.

Tale lavorone è ovviamente interessante e istruttivo. Se a qualcuno
"prendesse bene" consiglio di visitare LinuxFronScratch
http://www.linuxfromscratch.org/ « Linux From Scratch (LFS) is a project
that provides you with step-by-step instructions for building your own
custom Linux system, *entirely* from source code. »

> Beh forse prima che combino pasticci è meglio che uso semplicemente
> synaptic...

Comunque è istruttivo anche combinare pasticci, anzi... è istruttivo
trovare il metodo per venirne fuori.  :-)

Il consiglio è di utilizzare una distribuzione per gestire tutto il
sistema e tutti i programmi, e mantenerne "a mano" soltanto qualcuno.

> ma tanto mi conosco voglio provare anche a installare dai binari se
> no che gusto c'è se non combino qualche guaio :D

Concordo. E' più divertente   :-P

> ...provo a vedere se così riesco
>  a scaricare qualcosa in formato sorgente ed installarlo :) spero di
> non mettere fuori uso il pc :D

Un buon esempio è Jabbin: ti interessa, ti serve e ancora non è incluso
in Ubuntu. Scaricare e compilare! Ma poi facci sapere.

Ciao
Alberto