[hack] boot

Alberto alberto.cecconi@email.it
Gio 22 Feb 2007 10:32:46 CET

Ciao,
Innanzitutto,quello che posso dirti è che è la stessa cosa che è scritta nel
mio boot.ini(ed ho anche io una partizone Windows ed una con Linux
Gentoo),ho fatto anche io la stessa cosa tempo fa (immagino che tu abbia
reinstallato windows usando il disco di installazione,selezionando
ripristina ecc ecc).
La soluzione nel tuo caso mi sa che è di re-installare Linux Ubuntu nel tuo
caso,il quale ad un certo punto nell'installazione ti chiede proprio di
installare il Grub.Questo ovviamente se non hai dati essenziali sotto Linux.
Inoltre mi sorge il dubbio che nel grub (nel file menu.lst) sia dichiarate
male la partizione di Wndows,altrimenti mi sembra stranissimo che non ti si
avvii..
Il fatto è:Linux è in una partizione dello stesso disco di Windows o è in un
disco fisicamente diverso?se fosse il secondo caso puoi provare ad avviare
Ubuntu selezionando come periferica di boot il secondo disco e per poi
installare il grub nuovamente dovrebbe essere semplice:
-se hai in /boot/grub il file menu.lst corretto (cioè che rammenta Windows
Xp nella giusta posizione) penso basti fare grub install da una qualsiasi
finestra di terminale (penso tu debba essere root o usare sudo),comunque per
questo documentati meglio,per reinstalllare grub una volta che Ubuntu è
partito non dovresti avere problemi..
Spero di esserti stato di aiuto..sono un neofita anche io!

Albe