[hack] monitor con edubuntu.

Fabrizio Pieraccini fapiera@inwind.it
Dom 6 Maggio 2007 19:01:33 CEST

mauriziop ha scritto:
> Ho preparato a casa un altro computer per la scuola di Gigoli. Ne avevo data
> uno alla materna, ma ne serviva qualcuno anche alle elementari. Le maestre
> erano venute all'officina e avevo trovato un solo monitor che funzionasse
> sulla distribuzione.
> Ora su questo ho lo stesso problema. Se imposto la risoluzione dello schermo a
> 800 per 600 e il server grafico non funziona. Ma il bello è che se avvio il
> computer senza monitor e questo lo attacco quando il server grafico è avviato
> funziona tutto alla perfezione. Così non glielo posso dare.
E' vero in fase di installazione di Edubuntu
vengono scritte in </etc/X11/xorg.conf> le
modalità di funzionamento del monitor collegato e
quando esso viene sostituito a volte non funziona.
Per esperienza personale ho risolto il problema
usando nano e modificando <xorg.conf> cominciando
dalla riga <Section "Screen"> relativa a
<Defaultdepth> impostando il valore a <16> ed
eliminare anche le modalità di risoluzione più
spinte lasciando solo quelle "normali"
es:"1024x768" "800x600" ecc.. alcuni vecchi
monitor sono molto limitati.
Si può inoltre modificare anche la riga relativa a
<Section "Monitor"> impostando dei valori più
restrittivi in <h-sync "n-n"> e <v-sync "n-n">
però sarebbe meglio sapere l'effettiva capacità
del monitor collegato.In alternativa prova a
postare la porzione di <xorg.conf> nelle due
sezioni sopra citate oppure ci vediamo martedì.
Sperando di essere stato d'aiuto.

Ciao !!

Fabrizio