[hack] aiuto per ubuntu

Hal hal@linux.it
Gio 24 Maggio 2007 15:43:17 CEST

Carlo Bagnoli ha scritto:
> Ho fatto come mi hai suggerito e cioè cancellato tutte le partizioni
> e creata una nuova partizione ext3 ma quando cerco di salvare
> qualunque cosa su hdb in questa nuova partizione, un messaggio mi
> dice che non posso farlo perché i permessi che ho non sono
> sufficienti. Un'ultima cosa dopo la formattazione, all'interno di hdb
> c'è una cartella lost+found e basta. Non riesco ad andare avanti e
> non so come poter avere questi permessi di cui non sarei in possesso.

è quello che ti ho detto nel messaggio quando mi riferivo al "mount"

Da interfaccia grafica *crea* una directory col nome che vuoi, per
esempio "archivio", per esempio nella tua home (es: /home/carlo/

Devi aggiungere una riga al file /etc/fstab

la riga è simile a questa

/dev/hdb1 /home/carlo/archivio ext3  defaults,umask=007,gid=46 0 1

/dev/hdb1 è la partizione che hai creato

/home/carlo/archivio è la directory che hai creato (suppongo che il tuo
utente sia carlo e la directory archivio, ma cambiala come serve)

ext3 è il tipo di filesystem

defaults,umask=007,gid=46 sono le opzioni giuste (senza spazi)

0 e 1 ci vanno messi.

Per scriverla devi aprire /etc/fstab con un editor di testo (gedit) con
i diritti di amministratore (è un file di sistema)

Da terminale scrivi

	sudo gedit /etc/fstab

aggiungi la riga, salvi, chiudi e basta.

Ho un dubbio: non ho capito se hai effettivamente creato una
*partizione* primaria /dev/hdb1 sul *disco* /dev/hdb

Con gparted è molto intuitivo capirlo. Si fa bene anche con fdisk o cfdisk.

Facci sapere.

Ciao
:-)

ps. tutte queste menate devi farle solo perché non hai creato e
formattato hdb1 in fase di installazione. Altrimenti era già tutto a
posto, anche l'fstab.