[hack] MP3 & Gnomad2 - Creative Zen V

linuxlover linuxloverstaff@gmail.com
Ven 1 Feb 2008 14:37:19 CET

Stefano Bargelli scrive:

>[...]
>ho un pc con Mepis installato con l'aiuto di Maurizio Pertici in
>Officina.
>Sto cercando di fargli "vedere" lo Zen V
>[...]
>Ho scaricato e installato da synaptic Gnomad2, ma se lo lancio nn
>sembra >ancora riconoscere che è stato collegato lo Zen (sarà xkè è x
>l'ambiente >gnome?).
>[...]

------------

Scrivo in lista così la conversazione potra' essere consultata anche da
altri interessati.

Il problema è il lettore MP3 Creative Zen V, che come ormai molti
lettori mp3 utilizza un protocolo MS per il trasferimento dei brani
musicali.

Per farlo funzionare sotto linux serve Gnomad2 ma abbiamo bisogno
soprattutto della versione più aggiornata della libreria libnjb che non
si installa automaticamente (di solito da synaptic viene installata una
versione un po' piu' vecchia col risultato che non riconosce gli ultimi
lettori).
Non mi ricordo perché e come riuscii a farlo funzionare...ma tra le
guide conservate ne ho una che presi da questo sito... è un indizio ed è
meglio di nulla:
http://micke84.altervista.org

Tuttavia su questo sito la guida non c'è piu' ed anche se è stata citata
su altri portali la versione completa esiste soltanto sul mio hdd fino a
prova contraria.

quindi la incollo nel corpo della mail.

Non è bello mandare mail giganti ma non ho tanto tempo per fare
altrimenti...

Ciao!
Alfredo.

Read Lo Zen e l'arte di Linux
Esci dallo schema! Segui questo tutorial per far funzionare il lettore
mp3 Creative Zen sul Pinguino.

Pochi sanno che possiamo utilizzare Linux e un lettore Mp3 Zen di
Creative. Non usiamo il modulo usbohci per USB 2 perché su alcuni
sistemi sembra ancora piuttosto instabile, bensì USB 1.1, che è lento ma
funziona sempre. Se necessario, ricompiliamo il kernel, per avere il
miglior supporto possibile per USB. Assicuriamoci che siano installati
libusb e hotplug.
Per le distro Linux che usano i package, serviranno le versioni devel
(dev per Debian). Inoltre installiamo CVS, per scaricare la versione più
aggiornata di libnjb, che poi è il nome del progetto. A chi ama
l'interfaccia grafica consigliamo Gnomad2 o il meno stabile GnomeDap.

:: Installare libnjb
Per installare libnjb è assolutamente consigliato avere i sorgenti più
aggiornati possibile, via CVS. Creiamo un piccolo script cvs_libnjb in
cui copieremo i comandi seguenti:
export
CVSROOT=:pserver:anonymous@cvs.linjb.sourceforge.net:/cvsroot/libnjb
cvs login
cvs -z3 co libnjb

Eseguiamolo e premiamo Invio quando viene chiesta la password. Creerà
una directory chiamata libnjb. Entriamoci come root e diamo il comando:
./configure ; make ; make install ; ldconfig
Se si verifica un errore di compilazione, molto probabilmente non
abbiamo installato le librerie di libusb version develoment. Cancelliamo
quelle sbagliate e reinstalliamo. Le librerie giuste, una volta
compilate, finiranno in /usr/local/lib/libnjb.*.
Sempre da dentro la directory libnjb settiamo hotplug e devfs in questo
modo:
cat nomad.usermap >> /etc/hotplug/usb.usermap
cp nomadjukebox /etc/hotplug/usb/
chmod a+x /etc/hotplug/usb/nomadjukebox
Con un servizio hotplug è il caso di riavviare ora. Il comando appena
digitato permette di riconoscere lo Zen quando è collegato a Linux ed
eseguirà lo script nomadjukebox. Se si verifica un errore adesso,
potrebbe essere che non c'è installato hotplug, oppure manca la
directory usb sotto l'albero di hotplug: risolviamo con
mkdir /etc/hotplug/usb
e ripetiamo la procedura.

:: L'ora di Gnomad
Il prossimo passo consiste nell'installazione di gnomad2. Il comando che
lo installa è il seguente. L'inizio dipende dal numero di versione del
programma:
cd gnomad-2.x.x/ ; ./configure ; make ; make install ; ldconfig
Ora il nostro Zen è stato configurato come si deve con Linux. Lo si può
collegare. Colleghiamolo sempre prima di eseguire Gnomad2 (dovrebbe
essere logico, ma non è mai ovvio). Lasciamo collegato lo Zen intanto
che Gnomad2 è in funzione. Se c'è un crach del lettore o del programma,
prima chiudiamo Gnomad2 e poi scolleghiamo il lettore; spegnamolo,
riaccendiamolo, colleghiamolo nuovamente e avviamo Gnomad2.
Usiamo un encoder di mp3 come grip, che supporta i tag più recenti.
Altrimenti potremmo ritrovarci con nomi file incompleti.

                             INFO PER TUTTI
:: Musica e spirito
Da monaco tibetano, un lettore mp3 che si chiama Zen. Eppure può darci
un sacco di divertimento con la nostra musica preferita. Tutte le
informazioni sui modelli esistenti, in italiano, si trovano a questo
indirizzo.
:: Un po' di link
Ecco dove trovare il software nominato nell'articolo:
o Gnomad2, per la gestione di musica mp3
o Grip, programma di lettura e ripping di cd musicali
o hotplug, funzione del kernel Linux per usare qualsiasi periferica non
appena la colleghiamo
o libusb, libreria per le applicazioni che vogliano sfruttare le porte
USB di qualsiasi sistema (al momento Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD,
Darwin, Mac OS X)
o libnjb, API e libreria C per la comunicazione con i lettori musicali
Creative sotto BSD, Linux, Mac OS X e Windows

Altri programmi utili, ma non indispensabili ai fini dell'articolo:
o cdda2wav, ripper mp3
o cdparanoia, ripper mp3
o DigitalDJ, programma per gestire mp3 basato su MySQL
:: Supportati e non
- Funzionano sotto libnjb: Creative NOMAD (Jukebox 1, Jukebox 2, Jukebox
3, Jukebox Zen, Jukebox Zen USB 2.0, Jukebox Zen NX, Jukebox Zen Ultra),
Creative Zen, Creative Zen Touch, Creative Zen Micro, Creative Zen
Sleek, Dell Digital Jukebox (Dell DJ), Second Generation Dell DJ, Dell
Pocket DJ.
- Non funzionano sotto libnjb: Creative Zen Portable Media Center,
Creative Zen MicroPhoto.

rticolo di Ne0kk0n, fonte HackerJournal.
Questo articolo secondo le disposizioni di HackerJournal è opensource
per l'uso sul web, ma è protetto da copyright per la stampa.
Trascritto in forma digitale da Micheletto Davide
( http://micke84.altervista.org ).
Per qualsiasi informazione, dubbio o chiarimento, potete scrivere a
ne0kk0n@hackerjournal.it