[hack] tastiera italiana e inglese

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 19 Feb 2008 20:46:40 CET

On Tue, 2008-02-19 at 08:29 +0100, mauriziop wrote:
> .....un tecnico ha trovato sul mercato locale tastiere di seconda mano
> con alfabeto inglese,quindi le abbiamo comprate una quarantina e le
> abbiamo sostituite a quelle con alfabeto italiano.Ora mi ritrovo con
> queste quaranta tastiere italiane ammucchiate in magazzino.............
Capisco... Quello del diverso layout della tastiera e` una enorme
fregatura (che sinceramente non so a quando risalga)... Del resto e`
tutta colpa nostra che, in Europa, abbiamo gli accenti! :-O

> mi chiedo le differenze tra le due tastiere sono tante ?
Abbastanza, praticamente tutti i tasti che non sono lettere e numeri
(nel layout US non ci sono neppure le accentate)

> sarebbe possibile riscrivere i tasti diversi con un pennarello  oppure
> ci sono proprio tasti diversi ?
Bhe`, possibile e` possibile, anche se un po' palloso. Magari
cancelliamo con un qulche tipo di solvente il simbolo sottostante, senno
viene solo un gran casio.

> Per  cambiare l'impostazione della tastiera è semplice con software , ma
> da un punto di vista hardware sarebbe possibile una modifica seppur
> parziale ?.
Se per modifica intendi solvente e pennarello indelebile si, quella e`
possibile di sicuro!
Avere tastiere USA  in Italia non e` semplice. Io a casa ne ho una, ma
l'ho dovuta ordinare ed aspettare un bel po'... Non credo ne troveremo
molte d recupero!

Via software e` semplicissimo (e, se ti abitui e se usi tanto il PC,
riesci a scrivere con layout US anche con una tastiera ITA, ma non e`
cosa da chiedere a Padre Aladino!).

Del resto ridisegnare i tasti puo` essere una attivita` molto stimolante
e creativa! :-D

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4