[hack] scheda intel pro wireless 3945

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Mar 11 Mar 2008 17:42:48 CET

Il giorno mar, 11/03/2008 alle 17.12 +0100, lore ha scritto:
> Per provare a connetermi ho utilizzato sia programmi come wifi-radar,
> wicd, network manager (in questo caso il programma prova ad ottenere
> l'indirizzo di rete ma non riesco ad acquisirlo, cioè lavorano per un
> pò ma non danno risultati) e da riga di comando con "iwconfig wlan0
> essid xxxxx channel xxxx mode managed key open s:xxxx"
>

> Secondo me il problema è quel "link is not ready" che ottengo da dmesg;
> infatti le volte che mi connettevo ottenevo da dmesg "link becames
> ready"..
>

> Ho provato a mettermi accanto all'AP per risolvere il problema della
> [...]

Ma l'ap che cipher usa?

wep?
wpa?
wpa2?

Negli ultimi due casi hai bisogno di wpasupplicant.

Nel caso usi un cipher diverso, ti consiglio vivamente di impostare wpa*
come cipher sull'ap, visto che con wep ci vuole pochissimo tempo per
crackare la pass e usare la tua rete a sbaffo :D
Altra cosa: controlla che l'ap non abbia un filtro per i mac address,
nel qualcaso devi impostarlo in modo che accetti il mac della tua
scheda. Per sapere il mac della tua scheda:
# ifconfig wlan0 up
# ifconfig -a | grep wlan0 | awk {'print $5'}

Entro la prossima settimana, comprerò un portatile che monta la suddetta
scheda. Se riuscirò a farla andare in modo decente ti dirrò come ho
fatto. In linea di massima però se il kernel te la vede e riesce a
metterla up, dovrebbe andare tutto.

intanto fai questa prova:

# ifconfig wlan0 up
# iwlist wlan0 scan

Ti dovrebbe dare una lista degli ap che ti circondano e a seconda del
driver altre utili informazioni circa il canale (frequenza), protocollo
(a,b,g,n), bitrate e algoritmo di cifratura.

Stasera probabilmente passo dal GOLEM, porta il portatile e vediamo di
metterci un po' le mani (al massimo dopo si va a casa mia, e si prova
col mio ap)

ciao
Lorenzo