[hack] keyboard mapping

Hal hal@linux.it
Mar 21 Apr 2009 12:25:00 CEST

Il giorno lun, 20/04/2009 alle 16.55 +0200, Lorenzo Stefani ha scritto:
> Proprio mentre vi stavo scrivendo ho avuto un'illuminazione: le parentesi graffe si possono fare
> "shiftando" le parentesi quadre (AltGr+Shift+"[]"), ma non c'e' proprio modo di abilitare la
> sequenza ALT+Ascii_code sul tastierino numerico anche su Linux?

No!

Anzi: non lo so. Ma non mi sembra utile usare cinque tasti al posto di
due.

Per esempio per scrivere la À accentata di CITTÀ, con windows, dovevo
premere ALT+0200, con Linux basta premere à col caps-lock attivo.

Lo stesso per È É Ò Ù À Ì

Molto simile (con Alt-Gr)  per: » ¢ “ ” ñ µ ł ĸ j ħ ŋ đ ð ß æ @ ł € ¶ ŧ

Non credo che troverai, neppure sul web, nessuno che si mette a
sviluppare software per fare in modo che Linux raggiunga -inutilmente-
la stessa faraginosità di windows.

Lo so che le vecchie abitudini sono dure a morire, ma non è possibile
fare altrimenti. Se passi dal carretto col ciuco al camion non ha senso
chiedere "come si fa a dare la biada al furgone?".

Credo che dovrai abituarti a essere molto più pigro ed efficace: due
tasti invece di cinque.

Devi fartene una ragione.   :-P