[hack] Su Instabilità interfaccia di Ubuntu 8.10

Hal hal@linux.it
Gio 10 Dic 2009 00:31:29 CET

Il giorno mer, 09/12/2009, Mugnaini Elio ha scritto:
> Del messagio di risposta per errore ho cancellato il testo con
> l'ndirizzo e-mail della persona che me l' ha inviato conservando però
> l'allegato, quindi non so chi è tale persona;

Ciao Elio,

Hai fatto bene a conservare "le prove" (non si sa mai...)

Comunque mi sembra che le proposte che ti avevano fatto in lista Hack
fossero ragionevoli, magari non geniali ma di certo ragionevoli.

> però ho fatto gli aggiornamenti disponibili per Ubuntu 8.10, dopodiché
> seguendo le sue indicazioni ho controllato i pacchetti Synaptic (dal
> pulsante "Stato") e ho visto che un certo numero sono già installati,

In genere da 1.000 a 2.000 pacchetti (nel mio pc 1.669)

>  ma molti, forse i più sono da installare, non ho fatto un conto
> preciso perché erano veramente tanti sia gli uni che gli altri.

Da installare potrebbero essere almeno 24-25.000 (nel mio pc 26.941)

Questo è dovuto all'ENORME ricchezza del Software Libero. Hai migliaia
di programmi che -all'occorrenza- puoi installare da Synaptic.

> Però il comportamento instabile dell'interfaccia continua.

Di questo mi dispiace.   :-(

Un bel "reset" dell'interfaccia grafica (sarebbe meglio dire "del
gestore di finestre", ma è un sofismo) puoi farlo così:

Menù Risorse --> Cartella Home

nella cartella home visualizzi i file nascosti
(Visualizza --> Mostra i file nascosti   oppure "Ctrl+H")

e a questo punto cancelli la cartella .gconf

Riavii la sessione grafica e tutto torna "resettato" alla configurazione
iniziale.

Ciao
"un amico"     :-D