R: [Golem] Corso Linux all'Istituto Penale per Minorenni (si cercano volontari)

Gianni gianni@elenet.it
Gio 19 Lug 2001 20:52:19 CEST

Jaromil:

[...]
Ciao a Jaromil da Gianni.

Mi presento: sono uno dei volontari che "fiancheggerà" il progetto del GOLEM
e per prima cosa ti ringrazio per l'interessamento.
Mi piacerebbe tenere una "lezione" sull'HTML senza nominare mai 'HTML', nè
'tag' o altro...
Strutturarla come un 'gioco' che ha regole semplici e intuitive.
Io non sono per niente esperto e tutto quello che so fare è qualche
paginetta per il WEB...
Mi sembra di capire che sei piuttosto ferrato (e conosciuto) per quanto
riguarda l'informatica e la programmazione; nonostante questo il tuo
approccio mi sembra giusto...

>....proprio in questo contesto vedrei bene
> una presentazione di due software: hasciicam e freej, che giocano con il
video
> in tempo reale e con i quali i ragazzi si divertono tantissimo. spero che
> un'esperienza del genere possa essere evocativa e di incentivo ai ragazzi
> perche' si interessino all'argomento del corso...

Ottimo.
Stesso scopo. Perchè non ci coordiniamo e mettiamo su una non-lezione
interattiva.
Per la mia breve esperienza con il "disagio" mi sento sicuro nell'affermare
che la cosa migliore è offrire un qualcosa, anche semplice, ma che sia a
prova di inceppo nel meccanismo (filosofia Linux, no?)... Per meccanismo
intendo: meccanismo didattico, non bug.
Persone con gravi problemi sociali, o di relazione, si possono vedere come
un pubblico molto esigente che è pronto a mollare l'attenzione in ogni
momento, che richiede continuamente adrenalina e piacere mentale da quello
che fa. Quello che non è piacere mentale viene visto come pericolo. Non
esiste una situazione di stand-by, o di simulazione di interesse per chi ha
sempre misurato la sua possibilità di riuscita nello schivarne il più
possibile, e nell'assestarne altrettante. Per questo qualsiasi cosa passi
per l'immagine ha un potere maggiore e riesce a scacciare diffidenze.
[...]
> saro' a prato l'11 settembre per un seminario su MuSE al museo Pecci,
> organizzato da stranonetwork, per me non sarebbe male incastrare gli
impegni.
> altrimenti si', ad agosto sono libero ma non troppo, nel senso che dovrei
> scendere e risalire nel giro di 3 giorni.

Cerchiamo di mantenere un contatto.
Spero di essere libero per l'11 settembre.
                        /||\
ciao ciao ciao ||_||
                       /|| || \
Gianni