[Golem] Re: Informazione sulla ML

Hal hal@linux.it
Mar 9 Apr 2002 09:46:59 CEST

> Ciao Hal,
> oggi ho imparato il sistema delle
> autorizzazioni di accesso ai file,
> con i 9 bit (rwxrwxrwx) assegnati
> a ciascun file, che  poi sarebbero 10,
> contando la possibilità di dichiarare
> una directory (drwxrwxrwx).
> Davvero molto interessante, deriva dal
> sistema UNIX?

Si. E' un metodo sintetico per riassumere i diritti di accesso
a un file. Lo ha anche Win2000, ma non è così chiaro da capire.

> Una cosa però, non ho capito, relativamente
> al valore predefinito di umask.
> Premettendo che, quando creiamo un file,
> l'autorizzazione che viene assegnata per default
> è rw-r--r--, e che a una directory è assegnata
> l'autorizzazione rwxr-xr-x.

r = read
w = write
X = execute

i primi tre per il proprietario del file (user = u)
i secondi tre per il gruppo del proprietario del file (group =g)
i trezi tre per "il resto del mondo" (oters = o)

Questo...

rwx r-x r--
uuu ggg ooo

significa che

u (user) può leggerlo, scriverci ed eseguirlo
g (group) può leggerlo ed eseguirlo
o (others) possono solo leggerlo

> Per esempio prendiamo il seguente:
> $ umask 022
> allora, sottraendo da 7 il numero che vedo
> in ciascuna delle tre serie e ottengo il valore
> di ciacuno dei campi.
> Un valore 022 corrisponde all'autorizzazione
> per una directory 755 (rwxr-xr-x).
> Lo stesso risultato di umask corrisponde
> all'autorizzazione al file 644 (rw-r--r--); ma come
> fa a dire che lo stesso risultato? Non dovrebbe
> essere 133, per avere 644?

Eeehhh? Non ho capito NIENTE di quello che mi dici.

Codice binario (prendi la calcolatrice scrivi 111 e trasformalo
in decimale: ottieni 7)

bin  dec
001 = 1
010 = 2
011 = 3
100 = 4
101 = 5
110 = 6
111 = 7

quindi 7,5,5 = 111,101,101
ovvero         rwx,r-x,r-x

riassumendo 755 = rwxr-xr-x

ancora
6,4,4 = 110,100,100
      = rw-,r--,r--
cioè
  644 = rw-r--r--

e così via...

> Nei file normali (ma cosa si intende per normali?),
> le autorizzazioni sono disattivate per default.

Si intende che non sono né directory né link.
"Disattivate per default" non lo capisco.

forse intende rwx------ ?
(cioè solo user può accedere)

H.